Chi è Alessandro Cecchi Paone, concorrente de L’Isola dei Famosi: vita privata, carriera, fidanzato, Instagram e social. La nuova edizione del reality condotto da Ilary Blasi partirà su Canale 5 da lunedì17 aprile.
Chi è Alessandro Cecchi Paone: carriera
La nuova edizione de L’Isola dei Famosi sta per iniziare e tra i naufraghi di quest’anno c’è anche il giornalista e conduttore Alessandro Cecchi Paone.
Nato a Roma il 16 settembre 1961, è un giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico italiano. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Scienze politiche con 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Per molto tempo della sua carriera si è occupato soprattutto di divulgazione scientifica e culturale, mentre nell’ultimo periodo ha lavorato anche in varie trasmissioni di intrattenimento. E’ stato direttore del canale culturale Marcopolo ed è stato anche conduttore e vicedirettore del TG4.
Fa il suo debutto in televisione già nel 1977, quando conduce su Rai 1 un telegiornale per ragazzi. In seguito trascorre qualche anno in Spagna, per poi stabilirsi a Milano nel 1986 continuando a lavorare per la Rai. Più tardi si sposta per qualche anno a Mediaset per poi tornare in Rai nel 1992. In quell’anno, e per due stagioni consecutive, conduce il Tg2.
Negli Anni ’90 Cecchi Paone si sposta da una trasmissione all’altra. Dapprima in Rai, per la quale conduce anche Mattino in famiglia, Mezzogiorno in famiglia e Pomeriggio in famiglia; e poi per Mediaset. Nel 1997 infatti presenta l’edizione delle 20.30 di Studio Aperto e nel frattempo dà avvio alla sua trasmissione più conosciuta: La macchina del tempo. Dedicato alla divulgazione scientifico-culturale, questo programma rimane in onda fino al 2006 e dal 2001 Cecchi Paone gli affianca anche Appuntamento con la storia.
Nel periodo successivo il giornalista continua a lavorare per Mediaset, diventando anche direttore del canale MT Channel per un breve periodo. Nel 2007 decide di partecipare a L’isola dei famosi per «portare argomenti culturali nei reality show», come afferma sul suo sito ufficiale. L’esperienza tuttavia dura poco e Cecchi Paone torna presto alla conduzione.
Nel 2011 il giornalista è inviato per il programma Mistero, poi nei due anni successivi presenta Time House – Il tempo della scienza. Nello stesso periodo torna in Honduras con il reality show, ma di nuovo non ottiene successo. Nel 2016 fa una breve esperienza al Tg4 e per lo stesso canale conduce La settima porta. Nel 2018 invece entra nella casa del Grande fratello Vip, ma viene eliminato nel corso della decima puntata. A partire dal 2019, Cecchi Paone si dedica alla televisione d’intrattenimento in veste di opinionista. Tra i programmi cui ha partecipato con costanza si ricordano Live – Non è la D’Urso, Non è l’Arena e Oggi è un altro giorno. Collabora tuttora con le trasmissioni Mattino Cinque, L’aria che tira e Zona bianca.
Vita privata e fidanzato
Ha vissuto in Spagna, dove ha sposato una giovane spagnola da cui si è separato dopo sette anni. Nel 2004 il giornalista ha fatto coming out. Dopo una lunga e tormentata relazione con il personal trainer Claudio Vania Fernandes, nel 2013 ha presentato il suo fidanzato Massimo Francese, con cui è rimasto legato fino al 2014. Dopo la fine di questa storia d’amore il giornalista è rimasto single per diversi anni.
Attualmente è fidanzato con Simone Antolini, ragazzo di 26 anni, conosciuto mesi fa. La coppia partirà insieme per l’Honduras. Sul suo profilo Instagram cecchi.paone ha un seguito di quasi 30 mila follower, numero che molto probabilmente salirà con l’inizio dell’esperienza da naufrago.