Giuseppe Fiorello, meglio conosciuto come Beppe, è nato il 12 marzo 1969 a Catania. Attore, produttore e sceneggiatore italiano, fratello dell’altrettanto famoso Rosario Fiorello e, come lui, inizia la sua carriera dalla radio e dai villaggi turistici. Scopriamo insieme la sua vita e alcune curiosità sulla sua carriera.
Beppe Fiorello: vita e carriera dell’artista catanese
Beppe Fiorello è nato a Catania il 12 marzo 1969. Inizia sua carriera seguendo le orme del fratello diventando animatore di villaggi turistici.
Nonostante siano in molti a pensare che Beppe Fiorello abbia trovato il successo grazie al fratello, che lo ha indirizzato nel mondo dello spettacolo, in realtà è un grande artista e attore dalla lunghissima carriera televisiva.
Terminati gli studi, Beppe comincia a lavorare nei villaggi turistici in qualità di tecnico delle luci, per poi diventare responsabile del settore intrattenimento e spettacoli, per il quale scrive e interpreta tutti gli spettacoli.
Agli inizi degli anni ’90 entra a far parte della storica Radio Deejay, diventando poi il primo speaker di Radio Capital Network. Nel 1996 l’attore fa amicizia con Niccolò Ammaniti, il quale gli propone di fare un provino per l’adattamento cinematografico del suo ultimo racconto, L’ultimo capodanno.
Due anni dopo debutta in televisione con la serie Ultimo. Tra i successi della sua lunghissima e proficua carriera, ricordiamo anche Il grande Torino, Il bambino sull’acqua, Il cuore nel pozzo, I fantasmi di Portopalo e infine la fiction Il mondo sulle spalle. Per quanto riguarda il cinema, citiamo i film Terraferma, Magnifica presenza e Benvenuto presidente.
Vita privata di Beppe Fiorello
Beppe Fiorello nel 2010 ha sposato la storica fidanzata Eleonora Pratelli e nel 2003 la coppia ha avuto la sua prima figlia, Anita Fiorello, e nel 2005 il piccolo Nicola.
Per la cerimonia, che si è tenuta in una chiesa all’interno del Vaticano, l’attore ha indossato un abito Dolce e Gabbana, mentre la moglie un Valentino con i figli a fare da paggetti.
Al party esclusivo del matrimonio hanno partecipato alcuni dei volti più noti del mondo dello spettacolo: Valeria Golino, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff. Oltre al fratello Rosario, ha 2 sorelle, Catena, scrittrice e conduttrice televisiva, e di Anna, tutti più grandi di lui.