Carlo Conti è nato a Firenze il 13 marzo 1961 ed è uno dei volti più popolari del piccolo schermo italiano. Conosciuto per trasmissioni come L’Eredità, Tale e Quale Show, La Corrida, ma da giovane ha lavorato in banca fino a quando, all’improvviso, decise di inseguire il suo sogno, lavorare in televisione.
Carlo Conti: vita e carriera del conduttore tv
Carlo Conti è nato a Firenze, dopo il diploma di ragioneria, inizia a lavorare in banca ma non ci mette molto a capire che non è quella la sua strada. Nel 1986, infatti, si dimette e inizia a lavorare in radio e, successivamente in tv.
L’infanzia di Carlo è stata complicata: suo padre è morto quando lui aveva solo 18 mesi per un tumore ed è stato cresciuto solo dalla madre. Un giorno la donna gli ha fatto trovare delle sigarette sul frigo, dicendogli: “Prima che lo facciano gli amici, ho pensato di farti provare io. Sappi però che il tuo babbo con il fumo c’è morto”. Dopo quella prima sigaretta non ha mai più fumato, come spiegò al Corriere della Sera.
Gli anni ’80
Dopo avere lavorato come direttore artistico alla Lady Radio di Alessandro Benedetti e aver collaborato con Marco Baldini, Gianfranco Monti e Leonardo Pieraccioni, proprio con quest’ultimo nel 1986 dà vita a “Succo d’arancia“, trasmissione comica cui prende parte anche Giorgio Panariello.
I tre costituiscono un trio, chiamato “Fratelli d’Italia“, che si fa conoscere in tutta la Toscana. Dopo avere debuttato in Rai a “Discoring“, nel 1989 Carlo Conti conduce su Cinquestelle il programma comico “Vernice fresca“, prima di tornare su Raiuno con “Big!”, “Big box” e “Uno per tutti”, trasmissioni per ragazzi.
Gli anni ’90
Nel 1992 è alla guida de “L’attesa“, nel 1993 invece presenta “La festa della mamma” e, accanto a Ettore Andenna, “Giochi senza frontiere“. A metà anni ’90 presenta “Aria fresca”, show comico da lui stesso ideato, dal quale viene tratto anche un disco, cantato da Carlo con Giorgio Panariello.
Con lo stesso cast di artisti, nel 1996 approda su Raiuno con “Su le mani” mentre l’anno successivo, è la volta di “Va ora in onda“. Nel 1998, dopo aver presentato “Luna Park” e “Miss Italia nel mondo” prende il posto di Alessandro Greco alla conduzione di “Colorado – Due contro tutti“, e recita nel film di Neri Parenti “Paparazzi“.
Anni 2000
Nella stagione televisiva 2000/2001, è uno dei padroni di casa del contenitore “Domenica In“, e viene riconfermato anche per la stagione successiva, al fianco di Ela Weber, Antonella Clerici e Mara Venier.
Dopo il fallimento de “Il gladiatore“, game show di prima serata cancellato a causa degli ascolti mediocri, a luglio del 2001 Conti conduce la puntata pilota de “I raccomandati“, che viene poi riproposto nel 2003.
Sempre nel 2003 diventa direttore artistico e presentatore di “Miss Italia“, e per la prima volta viene chiamato a presentare “L’anno che verrà“, la trasmissione di Raiuno in onda la sera del 31 dicembre.
Nel 2006 Conti sostituisce Amadeus nella conduzione dell'”Eredità“, quiz preserale di Raiuno, che per un paio di anni si alterna con “Alta tensione – Il codice per vincere“, condotto sempre da lui. Nello stesso periodo conduce anche “Fratelli di test” e “I fuoriclasse“, gara canora per interpreti non professionisti.
Nel 2008 conduce un nuovo programma, ideato da lui, intitolato “I migliori anni“, nei quali viene presentata una giocosa competizione tra vari decenni del Novecento, dagli anni Cinquanta a oggi, che ottiene un successo tale da essere riproposto negli anni successivi.
Gli anni 2010
Nella primavera del 2010 conduce su Raiuno “Voglia d’aria fresca“, programma comico che vede nel cast diversi artisti di “Zelig“. Dopo essere stato alla guida del pilota “Non sparate sul pianista“, nel 2011 l’artista toscano conduce “Lasciami cantare!“.
Nella primavera del 2012, invece, porta su Raiuno “Tale e quale Show“, talent che vede sfidarsi otto personaggi famosi chiamati a imitare un celebre cantante reinterpretandone un brano.
Nel 2013 ottiene uno strepitoso successo con la terza edizione di “Tale e quale Show” e pubblica il libro “Cosa resterà dei migliori anni“, scritto a sei mani con Leopoldo Siano ed Emanuele Giovannini. Nel 2015 presenta la 65° edizione del festival di Sanremo, ottenendo un enorme successo che gli permette di essere riconfermato per le edizioni del 2016 e 2017.
Vita privata
Nel 2012 Carlo Conti ha sposato la costumista di 11 anni più giovane di lui, Francesca Vaccaro. La coppia ha avuto un figlio, Matteo, nato nel 2014.
In un’intervista a Grazia ha raccontato: “All’inizio non è stato facile. Io non so come si faccia il babbo: ho perso il mio a soli 18 mesi, quindi non ho alcuna figura di riferimento con cui confrontarmi. Allora ho iniziato a seguire semplicemente quello che mi diceva il cuore. Del resto, sono sempre stato molto tranquillo, razionale ed equilibrato“.
Essere diventato papà in età avanzata, a 53 anni, gli ha permesso di affrontare questa esperienza in modo più maturo e consapevole e di godersi appieno suo figlio.
In passato è stato fidanzato con la valletta di L’Eredità Roberta Morise: si sarebbero dovuti sposare, ma la liaison si è conclusa all’improvviso. L’anno successivo alla rottura, il conduttore è convolato a nozze con Francesca.