Scopriamo chi è Casadilego (nome d’arte di Elisa Coclite), tutto sulla protagonista di X Factor 2020: biografia, età, vero nome, genitori e Instagram. Casadilego, è una giovane cantante abruzzese.
La giovane cantante ha conquistato tutti ed ha vinto X Factor con le cover Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A case of you di Toni Mitchell. Il singolo di Casadilego si chiama “Vittoria”. Il suo percorso è stato accompagnato da Hell Raton, il giudice che ha guidato il team Under Donne.
Chi è Casadilego (Elisa Coclite)? Biografia, età, vero nome, genitori e Instagram
Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce nel 2003 a Montorio al Vomano , piccolo comune in provincia di Teramo.
Ha appena 17 anni e coltiva la musica fin da piccolissima grazie ai suoi genitori. La cantante abruzzese infatti è figlia d’arte, il padre infatti è Massimiliano Coclite, celebre jazzista e insegnante di Jazz al conservatorio Casella di L’aquila. Anche la madre lavora nel mondo della musica ed è una apprezzata cantante, forte ispirazione per sua figlia.
In un’intervista al Corriere, il papà di Elisa, Massimiliano Coclite, ha raccontato che all’attività dell’insegnamento lui e la moglie, Alessia Martegiani, alternano anche attività come solisti e componenti di un gruppo, i Traim Azul.
Elisa ha quindi iniziato molto presto a studiare il pianoforte e il violoncello, mentre ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta. Dagli 8 ai 15 anni ha cantato in un coro di voci bianche.
Casadilego a X Factor 2020
Casadilego, alias Elisa Coclite, quest’anno ha deciso di partecipare a X Factor. Dopo aver superato le audizioni e tutte le fasi, come i Bootcamp o le Last Call, finalmente Casadilego è approdata ai Live di X Factor 2020. Come si evolverà il suo percorso all’interno del talent e soprattutto del Team di Hell Raton.
La concorrenza è agguerrita e Elisa Coclite vuole stupire tutti. Casadilego ha convinto tutti con la sua esibizione nella prima puntata. Spotify però sancirà se sarà lei o qualcun altro a confrontarsi al ballottaggio con Eda Marì. La gara inediti sulla piattaforma svelerà il meno ascoltato. Superata la possibilità di un ballottaggio, per la seconda puntata la cantante si è cimentata in Xanny di Billie Eilish, in una versione piano-voce.Altro giro, altra corsa.
La terza puntata per Casadilego è molto importante. Anche lei ha modo di presentare il suo inedito, dal titolo Lontanissimo. La sua esibizione ha provocato qualche perplessità. Rapide di Mahmood è il brano scelto per Casadilego di X Factor. La cantante ha ricevuto appunti sia da parte di Manuel Agnelli che di Emma.Per la quinta puntata di X Factor, Casadilego ha interpretato Dance Monkey di Tones and I. La cantante di X Factor non ha convinto a pieno Mika, ma è comunque riuscita a salvarsi dal ballottaggio per l’eliminazione.
Nel corso della semifinale Casadilego ha duettato con il rapper Lazza. La cantante di X Factor ha ricevuto numerosi complimenti, in particolare dal suo giudice Hell Raton, il quale si è alzato in piedi per applaudirla. Grandi apprezzamenti anche durante la seconda parte della puntata, quando anche Manuel Agnelli non ha potuto fare a meno di complimentarsi con lei.
Instagram di Casadilego
Visualizza questo post su Instagram
Perché si chiama Casadilego?
Ma perché Elisa Coclite ha scelto Casadilego come soprannome? Lo ha spiegato nel corso di questa esperienza a X Factor 2020. Per lei, Casadilego significa tante cose. È un omaggio ad Ed Sheeran, quella che lei considera la sua fonte di ispirazione. La canzone “Lego House” del 2011.
Ma oltre questo, Casadilego è anche costruire se stessi e la propria vita, un mattoncino alla volta: “Voglio essere come una casa di lego e sapere accogliere le cose nuove, perché ci portano in passaggi meravigliosi”.
Vita privata di Casadilego
Casadilego è fidanzata con un musicista di nome Alessio. Studia musica classica ed è appassionata alla musica british, appunto, proprio grazie alla sua passione per Ed Sheeran. Il canale Instagram di Casadilego, al momento in cui scriviamo, è poco sotto i 200 mila follower.
Testo e video “Vittoria”
Vittoria ha gli occhi blu
E viene al mondo in giù
La sento piangere, sì non l’ho vista ancora
Riflette alla finestra una tendina rotta
Poi ha il naso all’insù
Che non è proprio il mio, capisse le volte in cui scrivo
Per andarmene a inventare, sì un mondo diverso
E poi sapesse indietro quanto tempo ho perso
C’è una rivoluzione fuori tutto è a pezzi
Ti metto sopra il cuore così non ci pensi
E vincessi un milione non saprei che farci
Tu non lasciare il cuore a chi fa sopra i graffi
O sì a qualche coglione, che poi te ne penti
Tu piuttosto guarda il cielo, nei mille tormenti
E poi ti guardo mentre ridi e mentre ti addormenti
Ho come l’impressione già ti conoscessi
E scrivo una canzone ra tara tara tara
E mentre soffia altrove, controvento gira il mondo è folle
Avessi le parole ra tara tara tara
Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie
Vittoria
Imparo io da te sì mille
Vittoria guarda in su
Sai non è sempre facile, chi ti ha detto che è facile?
Guardare il mondo in piedi se non lo conosci
E ritagliarti il tempo non fuori dai bordi, e
Al mondo siamo in troppi ed è pieno di stronzi
E quando fuori piove troppo chiudi gli occhi
In fondo ama quel che cerchi, che scegliere è un vanto
E non arrampicarti dove non puoi sporti
C’è una rivoluzione, passa e dice scusa
Non c’è cosa peggiore di una mente chiusa
E quando c’è dolore tu inventa una scusa
Scusa
E scrivo una canzone ra tara tara tara
E mentre soffia altrove controvento gira il mondo è folle
Avessi le parole ra tara tara tara
Ti direi mille cose, imparo io da te sì mille storie
Vittoria
Vittoria