Nella serata di ieri, venerdì 9 agosto, è arrivato anche il quarto bronzo della giornata: Andy Diaz Hernandez è salito sul gradino più basso del podio nel salto triplo alle Olimpiadi di Parigi 2024. Davanti a lui solo lo spagnolo Jordan Diaz Fortun (oro) e il portoghese Pedro Pichardo (argento).
Andy Diaz Hernandez conquista il bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi 2024
Andy Diaz Hernandez conquista la quarta medaglia di bronzo della giornata di ieri, venerdì 9 agosto. L’azzurro nato a Cuba, di 28 anni, finisce con il punteggio di 17,64m al sesto e ultimo tentativo, misura che migliora appena il 17,63 del primo salto, dopo la rinuncia al quarto e terzo tempo e dopo il quinto nullo.
Meglio di lui solo lo spagnolo Jordan Diaz Fortun (17,86) e il portoghese Pedro Pichardo (17,84). Diaz Hernandez è il primatista italiano con 17,75, ottenuto nel giugno 2023 a Firenze. Per l’Italia, si tratta della 36ma medaglia ai Giochi di Parigi.
Chi è Andy Diaz Hernandez
Nel luglio 2021, mentre la nazionale cubana si prepara per le Olimpiadi di Tokyo, Andy Díaz si infortuna in allenamento e non prende parte alla gara di qualificazione. Non tornerà a Cuba, abbandona la Nazionale e il suo paese, per rifugiarsi in Italia, dove si stabilisce a Livorno e si allena sotto la tutela del bronzo olimpico 2012 nella disciplina Fabrizio Donato. In questo abbandono di Cuba è simile a molti suoi connazionali, che scelgono di cercare migliori condizioni di vita, come i suoi compatrioti triplisti Pedro Pichardo, Jordan Díaz, ma anche Yaimé Pérez o Yasmani Copello.
Il 23 febbraio 2023 ha ottenuto la cittadinanza italiana a seguito di una delibera del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi. La procedura di conferimento della cittadinanza era stata avviata dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) a seguito degli ottimi risultati conseguiti nella propria disciplina sportiva. Il 9 agosto 2024, al suo esordio assoluto come atleta della nazionale italiana, conquista la medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Parigi.