Chi è Annalisa Scarrone, la cantautrice ligure che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Dieci”. Scopriamo la carriera e la vita privata.
Chi è Annalisa Scarrone: la cantautrice del brano “Dieci” in gara a Sanremo 2021
Annalisa Scarrone, detta anche Nali, è nata a Savona il 5 agosto del 1985. Cresce a Carcare, in Val Bormida, insieme alla famiglia che l’ha sempre appoggiata negli studi canori e musicali. Infatti, ad otto anni inizia a studiare chitarra classica e successivamente prende lezioni di pianoforte e flauto traverso.
A 14 anni, su consiglio del maestro di musica delle scuole medie, si fa seguire per il canto da Danila Satragno, che diventerà la sua vocal coach. Si iscrive alla Siae, dove registra vari brani scritti e composti da lei e collabora con due band. Il brano Solo, scritto e composto in quegli anni, sarà inserito successivamente nel suo primo album di debutto solista.
Ha conseguito la laurea in fisica presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009.
Annalisa Scarrone a Sanremo 2021: la carriera
Annalisa agli inizi della sua carriera svolge ruoli da solista e corista in diverse rappresentazioni teatrali: nel 2001 partecipa come cantante allo spettacolo Luci in sala. Dal 2004 al 2006 fa parte, come corista, dell’orchestra Bruni di Cuneo e nello stesso anno inizia la collaborazione con il bassista Dino Cerruti, con cui incide le canzoni “Ombre”, “From des moines” e “The dry cleaner”.
Nel 2006 pubblica il disco Blue trip col dj Carlo Polliano, usando lo pseudonimo di Isà e nello stesso anno diventa autrice del gruppo rock altenativo Malvasia, sciolto poi nel 2008.
La carriera ed il successo
La vera svolta della sua carriera musicale arriva nel 2010 con la partecipazione al programma Amici di Maria De Filippi dove si classifica seconda e ricevere il Premio della Critica giornalistica.
Il 4 marzo 2011 viene pubblicato il suo primo album in studio da solista “Nali”. L’album viene promosso dal singolo Diamante lei e luce lui certificato disco d’oro dalla Fimi, e divenuto successivamente disco di platino.
Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il singolo Senza riserva, il cui video è stato premiato al Premio Videoclip Italiano 2012 indetto da Rockol nella categoria Donne, il brano anticipa l’uscita del secondo album Mentre tutto cambia, pubblicato il 27 marzo dello stesso anno.
Dal 31 marzo al 19 maggio 2012 Annalisa torna ad Amici, nel circuito Big, dove nove ex concorrenti si sfidano tra di loro. La cantautrice arriva in finale classificandosi quarta ed aggiudicandosi il Premio della Critica.
Annalisa Scarrone: le partecipazioni a Sanremo e la carriera da attrice
Nel 2013 Annalisa partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Big, dove per l’occasione presenta due brani che anticiperanno l’uscita del suo terzo album “Non so ballare”. I brani sono: Non so ballare e Scintille, scritti da Ermal Meta e da Dario Faini con Antonio Galbiati.
Tra i due brani, rimane in gara Scintille che si classifica al nono posto. Durante il Festival, nella serata Sanremo Story, ha interpretato il brano Per Elisa, di Alice, duettando con Emma Marrone.
Un anno dopo la partecipazione al Festival, escono diversi singoli: Sento solo il presente e L’ultimo addio che anticipano l’uscita del quarto album: “Splende”, pubblicato il 12 Febbraio 2015.
Nel 2015 Annalisa partecipa nuovamente al Festival col brano Una finestra tra le stelle, certificato poi disco d’oro, classificandosi quarta, e l’anno dopo con Il diluvio universale che anticipa l’uscita del quinto album “Se avessi un cuore” pubblicato il 20 maggio 2016.
Il 16 febbraio 2018 pubblica il suo sesto album Bye Bye, anticipato dal singolo Il mondo prima di te presentato al Festival di Sanremo 2018 e classificatosi terzo. Il 18 settembre 2020 pubblica il settimo album in studio Nuda.
Videoclip di “Nuda”
La carriera da attrice
Annalisa si è anche cimentata come attrice, al cinema interpretando la protagonista del film commedia Babbo Natale non viene da Nord: uscito nel 2015 e diretto da Maurizio Casagrande.
In tv, è stata conduttrice del programma scientifico in onda su Italia 1 nel 2016 Tutta colpa di Galileo, seguito nel 2017 da Tutta colpa di Darwin e nel 2019 Tutta colpa di Leonardo.
Annalisa Scarrone, Instagram
Annalisa su Instagram è molto seguita ha 1,4 milioni di follower.
Profilo Instagram ufficiale: @naliannalisa
Sanremo 2021, Annalisa Scarrone in gara col brano “Dieci”
Annalisa in un’intervista rilasciata a RaiPlay ha rivelato qualche anticipazione sul brano che presenterà sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.