Site icon Occhio Notizie

Chi è Antonino Cannavacciuolo? Scopriamo di più sul noto cuoco e personaggio televisivo italiano

Chi è Antonino Cannavacciuolo: scopriamo il lavoro, la vita privata e la carriera del noto cuoco e personaggio televisivo italiano. Giudice di MasterChef 11, e del programma Family Food Fight, ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Antonino Cannavacciuolo: chi è, biografia

Antonino Cannavacciuolo è nato il 16 aprile 1975 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Studia all’Istituto Alberghiero “F.De Gennaro” del suo paese, dove ha insegnato anche il padre. Dopo il diploma, nel 1994, inizia a lavorare come cuoco in Penisola Sorrentina. Successivamente iniziano le esperienze all’estero: tra cui quella in Alsazia, a Strasburgo. Ritorna in Italia e lavora all’Hotel Quisisana a Capri quando la cucina era sotto la consulenza di Gualtiero Marchesi, celebre chef italiano che diventa il suo maestro.

Carriera

Nel 1999 lo chef assume la gestione della dimora storica Villa Crespi, a Orta San Giulio sul Lago d’Orta, di cui ricopre il ruolo di chef patron. Nel 2003 Cannavacciuolo riceve la prima stella Michelin e nel 2006 gli viene conferita la seconda. Lo chef, inoltre è stato premiato con 3 forchette della Guida Gambero Rosso e 3 cappelli della Guida de L’Espresso. Lo chef fa il suo esordio in televisione nel 2013 con il programma Cucine da incubo, conducendo ben 3 stagioni. Per la stagione 2015-2016 lo chef viene scelto come quarto giudice nel programma Masterchef Italia 11, al fianco di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco. Nel 2015 Cannavacciuolo apre un locale nel centro della città di Novara, il Cannavacciuolo Café & Bistrot.  Nel 2017 inaugura l’apertura di un nuovo locale, Bistrot Cannavacciuolo, situato nel quartiere torinese Borgo Po. Nello stesso anno conduce la prima stagione di un nuovo programma, ‘O mare mio, composto da quattro puntate, ciascuna in una diversa città di mare. Nel 2019 è al timone di un programma che porta il suo nome, Antonino Chef Academy, dove dei giovani chef  imparano le nozioni per lavorare al fianco del grande chef napoletano.

Vita privata

Antonino Cannavacciolo è sposato dal 2005 con Cinzia Primatesta, manager e con la quale ha due figli: Andrea di 4 anni e Elisa, 9 anni. Antonino e Cinzia si sono conosciuti nel 1995 durante uno stage di lui presso il ristorante dei genitori di lei, “L’Approdo”. Si fidanzano e nel 1999, aprono Villa Crespi. Lui ha dichiarato che è lei la sua musa ed è stata sempre lei a spingerlo a iniziare la sua carriera in tv.

Instagram

Il suo profilo Instagram è molto seguito: @antoninochef vanta, infatti quasi 3 milioni di followers.

Exit mobile version