Sono da poco iniziati i funerali di Silvio Berlusconi, ad ufficiare la cerimonia funebre è l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini? Monsignor Mario Delpini, nato a Gallarate (Varese), è stato ordinato arcivescovo nel luglio 2017. Papa Francesco lo ha scelto come sostituto del cardinale Angelo Scola.
Funerali di Silvio Berlusconi, chi è l’arcivescovo Mario Delpini?
A celebrare i funerali di Silvio Berlusconi è l’arcivescovo di Milano Mario Delfini. Monsignor Mario Delpini è stato ordinato arcivescovo di Milano nel luglio 2017. Papa Francesco lo ha scelto come sostituto del cardinale Angelo Scola, che aveva rassegnato le dimissioni al compimento dei 75 anni. Delpini è nato a Gallarate, in provincia di Varese, nel 1951 da Antonio e Rosa Delpini, terzo di sei figli. Cresce a Jerago con Orago, nella parrocchia di San Giorgio in Jerago.
Gli studi
Dal 1975 al 1987 ha insegnato nel Seminario minore della diocesi di Milano, prima a Seveso e poi a Venegono Inferiore. In questi anni ha conseguito anche la laurea in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la licenza in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e il diploma in Scienze Teologiche e Patristiche presso l’Istituto Augustinianum. Nel 2000 è stato nominato Rettore maggiore dei Seminari di Milano.
Eletto Vescovo titolare di Stefaniaco, in Albania, il 13 luglio 2007, è stato ordinato dal cardinale Dionigi Tettamanzi nel Duomo di Milano il 23 settembre successivo. Dal 2012 Delpini è vicario generale della diocesi ambrosiana.