Site icon Occhio Notizie

Chi è Assunta Legnante? La pesista e discobola italiana argento alle paralimpiadi di Tokyo 2020

Chi è Assunta Legnante? Scopriamo la carriera e la vita privata della campionessa, argento nel lancio del disco femminile alle paralimpiadi di Tokyo 2020, classe sportiva F11. La campionessa paralimpica ha conquistato anche il nuovo primato europeo nella disciplina ma non l’oro, vinto invece da Liangmin Zhang.

Assunta Legnante: chi è, carriera, tokyo 2020

Assunta Legnante, soprannominata ”cannoncino” per la potenza delle braccia, è alta 1.89 cm per un peso di 122 kg. Originaria di Frattamaggiore, in provincia di Napoli, ha studiato ragioneria. Ha cominciato a lanciare il peso da giovane. E’ figlia di un carabiniere ed di un’ex giocatrice di pallavolo. 

In carriera ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati europei di atletica leggera e il titolo europeo ai Campionati di Birmingham nel 2007. Nel 2006 si è posizionata al quinto posto ai Campionati europei di Goteborg. Il suo miglior lancio all’aperto lo ha effettuato il 24 settembre 2006 alla Finale Oro dei Campionati italiani di società ed è stato di 19,04 metri. È stata capitana della nazionale italiana ai Mondiali di Osaka 2007, non riuscendo però a raggiungere la finale per uno scarto di 1 cm.

Le problematiche fisiche

Assunta Legnante è ceca dalla nascita e questo non le ha impedito di avere problemi. Nel 2004 il CONI le ha precluso la possibilità di partecipare ai giochi olimpici di Atene, nonostante avesse avuto il diritto di parteciparvi. Fu infatti considerata non idonea, a causa di un innalzamento della pressione intraoculare.

Le vittorie e la qualificazione di Tokyo 2020

L’11 maggio 2012, ai campionati italiani assoluti paralimpici di atletica leggera, ha battuto il record del mondo nel getto del peso. Con due lanci di 13,24 e 13,27 metri si è qualificata per le Paralimpiadi di Londra 2012. Alle Olimpiadi di Londra 2012 si è qualificata ottava nel lancio del disco con un lancio di 30,81 metri e ha vinto l’oro nel lancio del peso stabilendo il primato mondiale con 16,74 metri.

Nel 2019, ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica di Dubai, vince la medaglia d’oro con il getto del peso e nel lancio del disco con il record europeo nella categoria F11 con un lancio di 37,89 metri. Quest’anno si riconferma campionessa detenendo il record europeo di 39,03 metri, conquistando il podio con la medaglia d’argento a Tokyo 2020.

Il profilo Instagram

Assunta Legnante ha un profilo Instagram @legnante_assuntaofficial seguito da 2.665 follower.

 

Exit mobile version