Cronaca

Chi è Beacon, il cane-terapeuta ufficiale della nazionale femminile di ginnastica artistica degli Stati Uniti

beacon cane-terapeuta nazionale ginnastica artistica stati uniti

Chi è Beacon, il cane-terapeuta ufficiale della nazionale femminile di ginnastica artistica degli Stati Uniti: per motivi logistici però non è potuto essere presente alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco perché la pet therapy può essere davvero un valido aiuto per gli sportivi, e non solo.

Stati Uniti, il cane-terapeuta Beacon della nazionale di ginnastica artistica

In questi giorni di milioni di sportivi si stanno concentrando sulle Olimpiadi 2024 ma solo i tifosi statunitensi si sono accorti di una particolare assenza: si chiama Beacon ed è il cane da pet therapy ufficiale della nazione di ginnastica artistica femminile degli Stati Uniti.

Anche se è a tutti gli effetti un membro della squadra, per motivi logistici legati al trasporto e alla permanenza nel villaggio il piccolo cagnolino non è potuto essere presente alle Olimpiadi 2024.  Oltre alla sua innata simpatia, la presenza di Beacon è ormai fondamentale per il benessere delle atlete. D’altronde i benefici della pet therapy per ridurre lo stress e allentare la tensione sono ormai noti da tempo, tanto che perfino il Ministero della Salute ha riconosciuto il ruolo delle “Terapie assistite con gli animali (TAA)”.

Chi è Beacon

Beacon è un Golden retriver di quattro anni ed è il primo cane da terapia ufficiale della squadra statunitense di ginnastica artistica. Come racconta un articolo della NBC, Beacon è diventato ormai un elemento fondamentale della squadra, con tanto di tesserino ufficiale munito di fototessera e titolo: “Beacon – Goodest Boy”. Anche su Instagram, Beacon ha il suo profilo ufficiale: nella bio dice che oltre ad essere il cane da terapia della nazionale Usa , “ama il frigo, trovare le palline e fare amicizia con tutti”.

Stati Uniti

Ultime notizie