Chi è BigMama, pseudonimo di Marianna Mammone, ospite speciale che canterà in Piazza Colombo durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2025. La rapper campana è una rivelazione di questi ultimi anni e combatte contro il body shaming. Andiamo a scoprire la biografia, carriera, vita privata e social.
Chi è BigMama: biografia e carriera
Marianna Mammone, questo il vero nome di BigMama, è nata ad Avellino nel 2000. Cresciuta in un piccolissimo paese di provincia, scopre fin da subito la sua più grande passione: la musica rap e la scrittura. Ha iniziato a scrivere dopo che, a 13 anni, dei ragazzini le lanciarono addosso delle pietre dandole della “cicciona” e urlandole che “faceva schifo“. Da quell’esperienza è nato il brano Charlotte, il primo della sua carriera. Già nel 2013 inizia a scrivere i primi testi e li registra nella sua cameretta per farli ascoltare sotto forma di canzoni rudimentali su YouTube. Con il tempo riesce a costruirsi un vero e proprio alter-ego artistico, BigMama. Una sorta di scudo che le permette di combattere contro le sue fragilità attraverso l’arma più forte di tutte: la musica.
Dopo aver pubblicato, dal 2019 in avanti, una serie di singoli in cui riesce a mettere in mostra tutto il suo talento, nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers e inizia un nuovo percorso musicale a partire dal singolo Mayday e poi da Formato XXL. Con questi due brani riesce così a catturare l’attenzione dei media. Sull’onda del successo, inizia nel 2021 la collaborazione con Epic/Sony Music Italia e lancia brani come Così leggera. Nonostante una carriera ancora in rampa di lancio, nel 2022 l’artista pubblica il suo primo album, Next Big Thing. Tuttavia il 3 dicembre 2023 è stata confermata da Amadeus tra i cantanti protagonisti del Festival di Sanremo 2024. Nella kermesse era già apparsa nel 2023 come ospite di Elodie nella serata delle cover.
Nel 2025, BigMama ha continuato a distinguersi sia nel panorama musicale che in quello culturale. È stata scelta come interprete per il mese di novembre nel Calendario Lavazza 2025, un progetto che celebra l’integrazione e la diversità, al fianco di personalità come Jannik Sinner e Whoopi Goldberg. Inoltre, ha partecipato alla Milano Fashion Week Primavera/Estate 2025, consolidando la sua presenza anche nel mondo della moda. Per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, BigMama è stata protagonista della Notte Bianca 2025 a Cava de’ Tirreni, esibendosi con il suo stile unico e coinvolgente. Inoltre, il 12 febbraio 2025, si esibirà sul Suzuki Stage durante il Festival di Sanremo, portando la sua energia e i suoi brani più celebri al pubblico dell’Ariston.
Vita privata e social
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, BigMama è apertamente bisessuale e si identifica come queer. Durante la conferenza stampa di Sanremo 2024, ha presentato ufficialmente la sua fidanzata, Maria Lodovica Lazzerini, che è anche coautrice del brano La rabbia non ti basta presentato al Festival. BigMama è molto legata ai suoi fratelli e mantiene un forte legame con la sua famiglia. Nonostante la crescente popolarità, preferisce mantenere una certa riservatezza sulla sua vita privata, condividendo pubblicamente solo alcuni aspetti personali.
Su Instagram BigMama ha un account ufficiale da 207.000 di follower. Anche su TikTok ha un profilo ufficiale molto seguito.