Chi è Bresh, il cantautore e rapper genovese che si esibisce sul palco della nave da crociera Costa Smeralda a Sanremo 2024. Tuttavia l’artista affiancherà anche Emma nella serata dei duetti. Scopriamo quindi la biografia, vita privata e carriera.
Chi è Bresh a Sanremo 2024: biografia
Nato a Genova il 28 giugno del 1996, Bresh, pseudonimo di Andrea Brasi, ha 27 anni. Cresciuto a Bogliasco, piccolo comune in provincia di Genova, inizia la sua carriera da musicista nel 2012, quando insieme a G Pillola pubblica il suo primo mixtape intitolato Cambiamenti, seguito da Cosa vogliamo fare nel 2013. In entrambi i progetti sono presenti diverse collaborazioni con artisti emergenti locali come Izi, Vaz Tè, Tedua, Dala Pai Pai, Nader Shah, con i quali continuerà a collaborare anche negli anni successivi.
Dopo la fine degli studi all’istituto professionale, nel 2016 Bresh si trasferisce a Milano insieme ai suoi amici e colleghi Rkomi, Tedua e Sonny Wlla. In questo periodo scrive e pubblica singoli come Baghera, Gaston, Prestigio, Snake, Astronauti, Pe Pe Pe, Ande e Gazza ladra. Il 3 agosto 2017 pubblica il video de Il bar dei miei, suo singolo sotto l’etichetta Thaurus.
La carriera
Dopo una lunga assenza, nel 2019 compare in Pesche e vino insieme a Gianni Bismark, Sick Luke e Vaz Tè. Un anno dopo pubblica No Problem, Oblò e Team, che anticipano l’uscita del primo album ufficiale, intitolato Che io mi aiuti. Il disco viene ristampato il 24 luglio seguente con nuovi brani inediti, conquistando così il certificato disco d’oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI). Successivamente collabora poi con Cromo e Disme in Da buttare e con Young Slash in Sotto le lenzuola. Nel 2021 pubblica il singolo Angelina Jolie, certificato triplo disco di platino, e Caffè, entrambi prodotti da Shune, seguiti dal singolo Andrea, certificato oro. Questi tre singoli anticipano invece l’uscita del suo secondo disco, intitolato Oro blu.
Successivamente prende parte al docufilm La nuova scuola genovese di Claudio Cabona dove, insieme a suoi colleghi genovesi come Tedua, Izi, Vaz Tè, Nader, Guesan e Demo, analizza le caratteristiche della scuola genovese, movimento artistico e culturale molto attivo soprattutto in campo musicale. Nel 2022 collabora con Camilla Magli al brano intitolato Kanye West. Il vero successo arriverà nel gennaio del 2023 con la pubblicazione di Guasto d’amore, brano che parla del suo rapporto d’amore con la sua squadra del cuore, il Genoa. La canzone avrà un grandissimo successo, diventando anche un coro da stadio. Il 26 maggio 2023 pubblica il brano Parafulmini, cantato da Ernia in collaborazione con Bresh e Fabri Fibra, e a settembre il singolo Nightmares in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari.
Chi è Bresh a Sanremo 2024: genere musicale
Il genere musicale che più si accosta a quello di Bresh è il rap. Tra le caratteristiche dei suoi testi troviamo la volontà di avere un peso sociale, che riflettere quelli che sono i problemi odierni della società ma anche di se stesso. Molto forte è il legame artistico con Fabrizio De Andrè, cantautore e simbolo del cantautorato italiano, che Bresh ascolta sin dalla giovane età.
Vita privata
Della vita privata di Bresh non si sa molto, se non che dal 2023 ha una relazione con la tiktoker e influencer Elisa Maino. L’amore tra i due sarebbe esploso a Portofino, località in cui sono stati fotografati insieme per la prima volta.