Amadeus ha annunciato al Tg1, che l’attrice Chiara Francini lo affiancherà nella conduzione della quarta serata del Festival di Sanremo, in onda dal 7 febbraio 2023. Scopriamo chi è l’attrice Chiara Francini, vita privata, carriera, Instagram e social.
Chi è Chiara Francini, co-conduttrice di Sanremo 2023
Chiara Francini nasce a Firenze il 20 dicembre 1979 e cresce a Campi Bisenzio. Consegue la laura in Lettere presso l’Università di Firenze, con una tesi sulla retorica nell’ermeneutica, valutata con 110 con lode. Si dedica a tempo pieno alla recitazione.
Formazione e carriera di Chiara Francini
La sua formazione artistica inizia al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino diretto da Barbara Nativi. Sotto la sua direzione recita in “Noccioline”, un testo di Fausto Paravidino. Per due anni consecutivi è nello spettacolo “Faccia da comico” al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, con la direzione artistica di Serena Dandini.
Approda in televisione grazie a Marco Giusti, che le offre due ruoli fissi nei suoi programmi BlaBlaBla e Stracult, seguono poi Radio Sex di Alessandro Baracco e la miniserie Le ragazze di San Frediano per la regia di Vittorio Sindoni. Nel 2007 arriva il primo ruolo importante: è Marzia Meniconi, nella serie Rai “Gente di mare 2”. Inizia quindi a prendere parte a produzioni cinematografiche, come Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccioni (dove mette in mostra anche le sue doti canore, interpretando due canzoni del musical “Grease”) e Miracolo a Sant’Anna del regista Spike Lee, dove interpreta una delle vittime del massacro di Sant’Anna di Stazzema.
Negli anni seguenti è principalmente impegnata nel genere comico, sia in televisione che al cinema. Chiara Francini è infatti nel cast di commedie di successo, come Ti sposo ma non troppo, Maschi contro femmine e La peggior settimana della mia vita. Di grande successo il ruolo di Perla in Non dirlo al mio capo. La vediamo anche in produzioni drammatiche come Nero Wolfe, Martin Eden e Sono tornato. Tra gli ultimi lavori i film, Tre sorelle per la regia di Enrico Vanzina, disponibile su Prime, e per la Rai Purché finisca bene – Una scomoda eredità. Al cinema ha avuto anche l’occasione di mettersi alla prova come doppiatrice, prestando la sua voce al personaggio di Matilda in “Angry Birds”.
Conduzione e teatro
È stata conduttrice di vari programmi televisivi, quali Colorado, Aggratis!, Love Me Gender. Nel 2014 presenta gli MTV Awards Italia e nel 2016 è al fianco di Pippo Baudo a Domenica In. Tra i programmi più recenti, Drag Race Italia insieme a Tommaso Zorzi e Priscilla. Per il teatro è stata la protagonista femminile dello spettacolo Coppia aperta quasi spalancata e ha avuto un ruolo anche in L’amore segreto di Ofelia di Steven Berkoff. È in tournee con il monologo Una ragazza come Io, un testo scritto dalla stessa Francini insieme a Nicola Borghesi che firma anche la regia.
La vita privata e il desiderio di una gravidanza
Chiara Francini è legata dal 2005 a Frederick Lundqvist, ex calciatore della nazionale svedese. Lundqvist è nato a Lulea il 3 agosto 1976, ed è stato in 5 occasioni il difensore della Svezia. Dopo il ritiro dal calcio, si è dedicato ad un’impresa di servizi di sicurezza, di cui è il titolare. Non si conoscono molti altri dettagli della sua vita privata, su cui mantiene una grande riservatezza.
Per quanto riguarda la coppia, i due fanno al momento la spola fra Italia e Svezia, e le cose tra i due sembrerebbero andare decisamente a gonfie vele. Chiara Francini ha infatti dichiarato in un’intervista a Vanity Fair di essere ancora perdutamente innamorata di lui, parlando del compagno come un “uomo estremamente ironico, silenzioso, molto attento, sarcastico, riservatissimo“. La persona che mi ha reso libera e sicura e che ogni giorno mi ama dandomi la possibilità di fiorire. I due al momento escluderebbero un matrimonio mentre starebbero pensando di avere un bambino.
Instagram e Social
L’attrice su sul profilo Instagram @chiarafrancini ha un seguito di quasi 650 mila follower. Qui condivide molti post, principalmente della sua vita lavorativa.