Chi è Dargen D’Amico, nome d’arte di Jacopo D’Amico, cantante Big in gara a Sanremo 2024. Il cantautore milanese diventa noto per i suoi brani come Odio Volare, Amo Milano o Modigliani. Dargen D’Amico è anche giudice di X Factor. Scopriamo la biografia, la sua carriera e i suoi social.
Chi è Dargen D’Amico: biografia
Dargen D’Amico, all’anagrafe Jacopo D’Amico, nasce a Milano il 29 novembre del 1980. I suoi genitori sono originari dell’Isola di Fillicudi, arcipelago delle isole Eolie. Dargen cresce con la passione per la musica, iniziando così a partecipare a sfide di Freestyle nei locali e nelle strade del capoluogo lombardo. Da giovane, quando si faceva chiamare Corvo D’Argento, Jacopo conosce i Guè Pequeno e Jake La Furia, con i quali fonda il gruppo Sacre Scuole. Scioltosi poi nel 2001 quando i due colleghi fondano i Club Dogo.
Dargen D’Amico intraprende quindi una carriera da solista e debutta così nel 2006 pubblicando Musica senza Musicisti. Nello stesso anno fonda anche la sua casa discografica: Giada Mesi. L’album riscontra pareri positivi sia dagli ascoltatori che dalla critica. Il suo successo è dovuto soprattutto dai brani come Non la 1 ma la 2 con Two Fingez. Continua quindi la sua carriera da autore e solista, ispirandosi a grandi della musica come Enzo Jannacci, Franco Battiato e Lucio Dalla e vanta anche grandi collaborazioni.
Occhiali
Dargen D’Amico porta sempre gli occhiali. Infatti si presenta sul palco e nelle foto sempre con degli occhiali. Ma perché? Visto che gli è stato chiedo in diverse interviste Dargen ha risposto:
In primo luogo la luce mi dà molto fastidio, anche quella artificiale, soprattutto quelle violente dei palchi. Poi, uso gli occhiali come segno distintivo al contrario, mi riconosci solo quando li indosso e per ora non ho intenzione di appenderli al muro.
Il suo stile distintivo quindi sono gli occhiali.
Chi è Dargen D’Amico: lavoro e carriera
Dargen D’Amico si definisce un “cantautorap”, parlando quindi della sua produzione musicale come di un genere emo rap, che affronta tematiche intimiste e personali. Come già anticipato prima, l’artista comincia fin da giovane a partecipare a sfide di Freestyle in locali e per le strade di Milano. Dopo un periodo di attività con il gruppo Sacre Scuole decide di intraprendere la carriera da solista. Nel 2006 pubblica il suo primo album, Musica senza musicisti, alla quale seguono:
- 2008 – Di vizi di forma virtù 2008
- 2011 – CD’
- 2012 – Nostalgia istantanea
- 2013 – Vivere aiuta a non morire
- 2015 – D’io
- 2017 – Variazioni
- 2019 – Ondagranda
- 2020 – Bir Tawil
I temi importanti a Dargen D’Amico sono la società, il lavoro, le difficoltà economiche e non disprezza neanche di affrontare emozioni ed esperienze personali. Dopo aver lavorato come autore per i brani Chiamami per nome (Fedez e Francesca Michielin) e Dieci (Annalisa) in occasione di Sanremo 2021, Dargen D’Amico sale sul palco dell’Ariston come autore e cantante in gara a Sanremo 2022. A Settembre 2022 è anche uno dei giudici di X Factor 2022 insieme a Ambra Angiolini, Rkomi e Fedez. Nella sua squadra ai live sceglie di portare: Beatrice Quinta (che presenta il suo inedito Se$$o), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso. Ma non solo. Viene confermato anche per l’edizione di X Factor 2023, insieme a Ambra Angiolini, Fedez e Morgan. Qui decide di portare: Andrea Settembre, Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi. Il 3 dicembre 2024, invece, viene annunciato come cantante in gara per Sanremo 2024.
Canzoni e collaborazioni
Dargen D’Amico ha anche intrapreso numerosissime collaborazioni nell’arco di un ventennio. Possiamo quindi citare collaborazioni come: Club Dogo, Fabri Fibra, Bugo, Two Fingerz, Don Joe, Marracash, Max Pezzali, Fedez, Mistico, Malika Ayane, Ron, Omar Pedrini, Dutch Nazari, Murubutu, Ghemon, Levante, Tedua.
Tra le sue canzoni più ascoltate troviamo:
- Amo Milano
- Modigliani
- Non la 1 ma la 2
- Bocciofili (feat. Fedez e Mistico)
- Odio volare
- Nostalgia istantanea
- V V
- Fior Fiorello
- Genio dentro (feat. Dutch Nazari)
Chi è Dargen D’Amico: percorso Sanremo 2022
Dargen D’Amico è stato uno dei cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2022, dove canta il brano “Dove si balla“. Dopo le prime due serate si classifica al quarto posto della classifica parziale della Sala Stampa. Dopo la terza serata dove la classifica è quella della giuria demoscopica e del televoto si piazza all’undicesimo posto. La sua canzone si conferma però la più ballabile del Festival di Sanremo. Nella serata cover, Dargen D’Amico porta una cover di una canzone di Patty Pravo “la Bambola”. L’artista chiude la quarta serata alla 13esima posizione della classifica generale e si gioca tutto nella finale ovvero la quinta e ultima serata del Festival dove conquista il 9° posto.
Vita privata
Schivo e geloso della sua vita privata, Dargen D’Amico ha dovuto smentire, nel 2012, una presunta relazione con il collega Andrea Nardinocchi. Il cantautore milanese ha dichiarato poi di essere fidanzato con una persona che non ha nulla a che fare con il mondo musicale. Al momento quindi non si hanno informazioni certe su delle sue eventuali relazioni.
Con un seguito di 236.000 follower, il profilo Instagram di Dargen D’Amico è ricchissimo di foto che vedono il cantautore impegnato nella sua attività musicale. Sempre e rigorosamente con occhiali da sole specchiati.