Sanremo 2024

Chi è Edoardo Leo: ospite a Sanremo 2024

Chi è Edoardo Leo, l’attore ospite nella terza serata del Festival di Sanremo 2024 per presentare la fiction Rai “Il Clandestino”. Edoardo Leo è noto al grande pubblico soprattutto per ruoli in fiction di successo come Un medico in famiglia. Scopriamo quindi la biografia, vita privata e carriera.

Chi è Edoardo Leo, ospite a Sanremo 2024: biografia

Edoardo Leo nasce il 21 aprile 1972 sotto il segno del Toro a Roma. Nel 1999 all’Università di Roma “La sapienza” si laurea in Lettere e Filosofia. La sua passione per la recitazione e la sua forte volontà di farla diventare un lavoro, lo spinge poi ad iscriversi ai corsi teatrali.

Carriera

I suoi primi passi sul piccolo schermo, li muove nel 1995 con la Luna Rubata. Il 1997 è l’anno di un altro film per la tv, Avvocato Porta, ma anche l’anno del cinema: l’esordio sul grande schermo avviene, infatti, con il film di Cecilia Calvi La classe non è acqua. Edoardo Leo inizia la sua ascesa che lo porta a diventare uno dei giovani attori italiani più richiesti. Tra il 2003 e il 2004, nel ruolo di Marcello, partecipa a due stagioni di Un medico in Famiglia. Molte inoltre le fiction girate tra cui: Ho sposato un calciatore, Caterina e le sue figlie 2, Romanzo criminale – La serie, I Cesaroni 3, Crimini 2, Il signore della truffa.

Nel 2011 è nel cast del drammatico Dov’è mia figlia, di Monica Vullo, con Claudio Amendola e Serena Autieri. L’anno successivo, invece, recita accanto a Michele Placido e Raoul Bova nella commedia Viva l’Italia. Nel 2013 è inoltre nel cast del film dell’esordiente Sydney Sibilia Smetto quando voglio e l’anno successivo lo troviamo in Pane e Burlesque, diretto da Manuela Tempesta. Nel 2015 affiancherà il trasformista Marco Giallini nella commedia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci “Loro chi?”. Ritroverà, nel 2016, il comico romano nella commedia di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti.

Carriera da sceneggiatore

Il 2009 segnerà l’inizio della sua carriera da sceneggiatore. Nel film drammatico Diciotto anni dopo ricopre una triplice veste: sceneggiatore, interprete e regista. Nel 2013 torna dietro alla macchina da presa per raccontare la storia di un uomo che si scopre padre all’improvviso di un’adolescente in Buongiorno papà. Il 2015 è l’anno di Noi e la Giulia, da lui diretto e interpretato, e vincitore del Nastro d’Argento 2015 per la miglior commedia. Nel 2016, invece, dirige il suo quarto lungometraggio, Che vuoi che sia, di cui è anche protagonista al fianco di Anna Foglietta e Rocco Papaleo. Nel 2021 presenta Lasciarsi un giorno a Roma, film da lui scritto, diretto e interpretato, e il suo primo documentario, Luigi Proietti detto Gigi.

Chi è Edoardo Leo, ospite a Sanremo 2024: vita privata

L’attore è sposato con la cantante e musicista Laura Marafioti, nota con lo pseudonimo di La Elle. I due hanno celebrato il matrimonio nel 2000, dopo un lungo fidanzamento. Con la moglie, Edoardo Leo ha avuto due figli: Francesco e Anita.

Trama Il Clandestino

Edoardo Leo a Sanremo sponsorizza la serie che andrà in onda su Rai 1, il 4 Aprile, “Il Clandestino”. La serie, scritta da Renato Sannio, Ugo Ripamonti e Michele Pellegrini e diretta da Rolando Ravello, è stata annunciata durante la presentazione dei palinsesti 2023-2024 della Rai a Napoli il 7 luglio 2023. Ambientata a Milano, la trama di “Il Clandestino” ruota attorno a Luca Travaglia, interpretato da Edoardo Leo, un ex ispettore capo dell’antiterrorismo che ha abbandonato la Polizia dopo la tragica perdita della sua compagna in un attentato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio