Tv e Spettacoli

Chi è Emma Marrone Sanremo 2024: Biografia, Carriera e Instagram

Chi è Emma Marrone, concorrente a Sanremo 2024. Emma Marrone è una cantante, discografica e produttrice italiana, ha 37 anni ed è nata a Firenze. Ha partecipato con enorme successo all’edizione 2009/2010 di Amici, due volte al Festival di Sanremo. Emma è anche giudice del programma X Factor. Scopriamo la biografia, la carriera e Instagram della cantante che parteciperà al festival.

Chi è Emma Marrone: Biografia e carriera

Emma Marrone all’anagrafe Emanuela Marrone, è nata a Firenze il 25 maggio 1984. Emma è cresciuta a Sesto Fiorentino, fino al suo trasferimento ad Aradeo, in provincia di Lecce. Ha conseguito il diploma al liceo classico e fatto diversi lavori, dalla magazziniera alla commessa, prima di raggiungere il successo. Era molto legata a suo padre che è venuto a mancare a inizio settembre 2022.

La passione per la musica le è stata trasmessa dal padre Rosario, chitarrista, che l’ha inclusa nel suo gruppo musicale: i Karadreon prima e gli H2O dopo. Emma si definisce una cantautrice pop/rock e si batte tantissimo per i diritti delle donne e degli omosessuali, e per l’uguaglianza di genere.

Emma lavora come cantante e autrice. Partecipa al programma SuperStar Tour, insieme ad altre aspiranti cantanti, ma senza ottenere il successo sperato. Partecipa ad Amici, il talent condotto da Maria De Filippi nel 2009/2010, vincendo il programma. Dopo la partecipazione ad Amici, pubblica il suo primo EP “Oltre” che contiene il singolo di esordio “Calore“. Segue il suo primo tour e poi la pubblicazione del suo primo album “A me piace così” che debutta alla seconda posizione della classifica FIMI ed ottiene un discreto successo. Nel 2011 partecipa con i Modà al Festival di Sanremo dove ottiene il secondo posto con la canzone “Arriverà“. Nello stesso anno pubblica l’album, doppio disco di platino, “Sarò libera” che contiene le canzoni “Tra passione e lacrime” e “Io son per te l’amore. Torna a Sanremo 2023 per la serata Duetti dove canta con Lazza e Laura Marzadori ‘La fine’ di Tiziano Ferro.

Emma Marrone dopo la vittoria a Sanremo

Nel 2012 Emma partecipa al Festival di Sanremo da solista presentando la canzone “Non è l’inferno”, sempre scritta da Kekko Silvestre dei Modà. Stavolta riesce a vincere il Festival e nello stesso anno torna ad Amici nella sezione big del programma, ottenendo il secondo posto alle spalle di Alessandra Amoroso. Nel 2013 arriva il quarto album in studio “Schiena, in cui sono presenti brani come “Amami”, scritta dalla stessa Marrone, “Dimentico Tutto” e “L’amore non mi basta”. Il disco la consacra come cantautrice e avrà grande successo. Per molte edizioni di Amici sarà direttore artistico di squadra, partecipa nel 2014 all’Eurovision Song Contest, posizionandosi però solo 21esima. Nel 2015 collabora, per il brano Con le nuvole, con Dardust, che scrive il testo.

Nel 2015 Emma conduce al fianco di Carlo Conti, Arisa e Rocio Munos Morales il Festival di Sanremo. Sempre nello stesso anno pubblica “Adesso”, disco prodotto da lei stessa. Nel 2018 pubblica “Essere qui” che però non ottiene pareri favorevoli a causa di canzoni al di sotto delle aspettative e del livello dei successi precedenti.

Nel 2020 pubblica un atteso duetto con la sua ex compagna di Amici Alessandra Amoroso dal titolo “Pezzo di Cuore. Partecipa a Sanremo 2022 con il brano Ogni volta è così classificandosi al 6° posto.

Emma Marrone è ufficialmente una dei big in gara di Sanremo 2024.

Fidanzato, Malattia , social e cuorisità

Emma Marrone è attualmente single. Nel 2020 ha trascorso le vacanze con il modello con un passato da boxeur, Nikolai Danielsen. Nonostante le voci e i gossip su una presunta relazione tra i due, Emma ha smentito l’esistenza di un legame amoroso. In passato la Marrone ha avuto una relazione con Stefano De Martino. I due si sono conosciuti proprio all’interno della scuola di Amici, ma la loro relazione è terminata a causa del tradimento di lui con Belén Rodriguez proprio ad Amici . Ha avuto anche una relazione con l’attore Marco Bocci, conosciuto nel 2013, sempre ad Amici, ma i due si lasciano dopo poco e attualmente lui ha una relazione con Laura Chiatti. Attualmente Marco ed Emma sono in ottimi rapporti.

Sul suo profilo social @real_brown ha oltre 6 milioni di follower, dove condivide sia i suoi progetti artistici e alcuni scatti di vita quotidiana.

Emma lotta da quando è poco più che maggiorenne contro un tumore alle ovaie. In passato si è sottoposta a un’operazione di asportazione dell’ovaio e il 24 settembre 2019 viene nuovamente operata, interrompendo eventi in programma per “risolvere una volta per tutte un problema di salute“. L’operazione è andata a buon fine, ma non si ha la certezza sia collegata al tumore pregresso della cantante. Emma ha raccontato il suo intervento chirurgico e la difficoltà vissuta durante quel periodo alle telecamente di Verissimo il 16 novembre 2019.

In merito alle curiosità sulla cantante troviamo:

  • la sua citazione in giudizio a un hater di facebook, che l’aveva pesantemente insultata;
  • la sua collaborazione con Ciro Priello e i The Jackal;
  • è stata simpaticamente imitata dalla comica e imitatrice Virginia Raffaele;
  • ha un bel rapporto con Adelaide De Martino, sorella del suo ex Stefano;
  • ha preso parte, nel 2012, al film con Alessandro Siani e Claudio Bisio, Benvenuti al Nord
chi èSanremo