Erika Mattina è una concorrente della prima stagione del reality di Rai2 La Caserma. Erika è un’ influencer milanese di 23 anni. Ecco tutto quello che sappiamo sulla vita privata e sul profilo Instagram.
Chi è Erika Mattina?
Erika Mattina ha 23 anni e viene da Brugherio, centro brianzolo e si è laureata da poco in scienze dei servizi giuridici. Il suo nome è noto nel panorama dell’attivismo Lgbtqia+: insieme alla fidanzata Martina Tammaro. Nella sua scheda ufficiale, Erika si definisce sportiva e timida, ma: “questo non significa che io mi faccia mettere i piedi in testa”, ha avvisato. La famiglia è sempre stata al suo fianco, ma il coming out ha avuto strascichi per cui non si è sentita del tutto accettata dai genitori.
Perché ha deciso di partecipare a La Caserma?
Erika, in post sui social a poche ore dalla prima puntata spiga: “L’essere sola, sentimentalmente, mi ha caratterizzata da sempre. Per anni, mi hanno chiesto ‘Ma perché rifiuti tutti?’ ‘Voglio stare da sola’. […] Ho conosciuto Martina. Sono sempre apparsa agli occhi delle persone come ‘la ragazza perfetta’. Ma Martina è stata la mia imperfezione. Ho provato a non lasciarmi trascinare, a non innamorarmi. Ma era destino.
Accettare di essere lesbica, è stato duro. Ma, ancora di più, è stato farlo accettare agli altri. Non ho mollato. Non ho accontentato gli altri. Ho pensato a quello che volevo io. E questo mi ha ripagata. Essere lesbica non è una colpa, né una scelta. Oggi sono una ragazza diversa. […] Ora lotto per i miei diritti, perché non ho voglia di aspettare che sia qualcun altro a farlo per me. Ho imparato che l’unica arma efficiente che abbiamo per sconfiggere l’odio e la discriminazione, è l’amore. Per chi, come me, non ha mai creduto nell’amore, pazientate: vi ricrederete. Spero di trasmettervi tutta me stessa”.
Il profilo Instagram di Erika Mattina
Erika gestisce il seguitissimo profilo Instagram (80,2mila follower) leperledegliomofobi, i cui contenuti vogliono sensibilizzare in materia di discriminazione.