Sanremo 2024

Ospite a Sanremo 2024 Eros Ramazzotti: chi è

Ospite a Sanremo 2024 Eros Ramazzotti: chi è. Il cantautore italiano è l’ospite musicale della terza serata della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ramazzotti festeggia ben 40 anni del suo brano Terra Promessa, canzone che ha vinto le nuove proposte di Sanremo Giovani nel 1984. Scopriamo nel dettaglio il cantautore tra biografia, carriera e partecipazione al festival.

Chi è Eros Ramazzotti: la biografia

Nato a Roma, a Cinecittà, nel 1963, Eros trascorre la sua infanzia facendo saltuariamente la comparsa nelle scene di massa di qualche film e sognando una luminosa carriera come cantante, incoraggiato da papà Rodolfo che fa il pittore edile ma ha anche inciso alcune canzoni. Terminate le scuole medie, Ramazzotti chiede di entrare in Conservatorio, ma viene bocciato all’esame d’ammissione, così si iscrive a ragioneria. L’esperienza scolastica è breve: ha in mente solo la musica e si ritira già al secondo anno.
Il suo vero nome è Eros Luciano Walter Ramazzotti.

Cresce con lo spettro e la minaccia della droga, una presenza costante intorno al cantante, un male sempre presente, dalla scuola al parco vicino casa. Eppure Eros è riuscito a non entrare nel tunnel, e questo per due motivi: il primo è la morte di un amico, ucciso proprio dalla droga, il secondo è la grande passione per la musica, una via di fuga che negli anni lo avrebbe largamente ripagato sotto molti punti di vista.

La carriera e la vita privata

La prima svolta per la sua carriera arriva con il Festival di Sanremo 1984, quando è tra le Nuove proposte con la splendida Terra Promessa, che vince. Dopo questo successo si è ripresentato a Sanremo tra i Big l’anno successivo, presentando il brano Una storia importante, un vero trionfo a livello discografico.

Nel 1986 sceglie di fare tripletta e si ripresenta sul palco dell’Ariston, ottenendo anche la vittoria finale grazie ad Adesso tu.

Nel 1987 esce il cd “In certi momenti” che contiene il duetto con Patsy Kensit nel brano “La luce buona delle stelle”.

Gli anni Novanta sono quelli della sua consacrazione come ambasciatore della musica pop in tutto il mondo. Tra i suoi brani di maggior successo ricordiamo L’aurora, Se bastasse una canzone e Un’emozione per sempre.

Il suo primo e grande amore come tutti sanno è stata Michelle Hunziker. I due si sono conosciuti a un concerto ma sembra che gli inizi siano stati particolarmente difficili, o meglio è stato difficile per il cantante convincere l’ancora sconosciuta Michelle che si trattava di amore vero.

Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker hanno avuto una figlia, Aurora, nata nel 1996. Nonostante la fine della storia con la Hunziker, Eros Ramazzotti e Aurora hanno conservato uno splendido rapporto, così come con la stessa Michelle. I due hanno ufficializzato la fine del loro rapporto il 7 luglio 2019 con una nota all’Ansa.

Chi è Eros Ramazzotti: le partecipazioni al Festival

Eros Ramazzotti torna solo nel 2006 come superospite per duettare con Laura Pausini su Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno e con Anastacia su I Belong To You.

Nella seconda serata di Sanremo 2016, Eros Ramazzotti ha cantato il nuovo singolo Rosa nata ieri.

È tornato a Sanremo l’anno scorso come ospite per duettare con Ultimo. A distanza di un anno torna come ospite musicale nella 74esima edizione del festival di Sanremo, per festeggiare i 40 anni del brano con cui vinse il primo Sanremo, Terra promessa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio