Sport

Chi è Francesco Passaro, il coetaneo di Sinner che ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam

chi è francesco passaro slam tennis
Francesco Passaro

Chi è Francesco Passaro, il coetaneo di Sinner che ha ottenuto il suo primo successo in uno Slam. Francesco Passaro, attualmente al numero 104 del ranking, ha superato il primo turno contro Dimitrov. Ecco la sua carriera.

Chi è Francesco Passaro,  ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam

La prima storia di successo italiana agli Australian Open 2025 è quella di Francesco Passaro. Il 23enne azzurro, entrato nel tabellone principale dello Slam grazie al ritiro di Fabio Fognini, ha raggiunto il secondo turno dopo il ritiro di Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha abbandonato il match sul punteggio di 7-5 2-1 a causa di un infortunio, ma Passaro ha disputato un primo set straordinario, segnando così il suo primo trionfo in carriera in uno Slam.

Una curiosità interessante è che Passaro, 23 anni, è coetaneo di Jannik Sinner. Nato a Perugia il 7 gennaio 2001, ha trionfato in 5 tornei ITF e in un Challenger a Trieste tra il 2021 e il 2022. Nel 2022 ha fatto il suo debutto nel circuito maggiore agli Internazionali di Roma e ha anche conquistato due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo. Nel 2025 ha raggiunto il suo miglior ranking ATP, posizionandosi al numero 104. Questo rappresenta un momento d’oro per Francesco, che in Australia spera di continuare a sorprendere. Il suo prossimo obiettivo? Affrontare il francese Benjamin Bonzi, attualmente numero 64 al mondo.

tennis