Cronaca, Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Chi è Franco Alfieri, il sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia: dal caso fritture all’arresto

elezioni provincia salerno eletto franco alfieri
Franco Alfieri
Franco Alfieri

Chi è Franco Alfieri, il sindaco di Capaccio Paestum e Presidente della Provincia: dal caso fritture all’arresto nella giornata di giovedì 3 ottobre. Dovrà rispondere di turbata libertà degli incanti e corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio. 

Dalla carriera politica al caso delle fritture di De Luca: ecco chi è il presidente della Provincia di Salerno finito in carcere.

Chi è Franco Alfieri, dal caso fritture all’arresto

Franco Alfieri, noto politico salernitano del Partito Democratico e attuale presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, è stato arrestato questa mattina all’alba dalla guardia di Finanza e dai Carabinieri. A gennaio il suo nome era stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Salerno su due appalti comunali che coinvolgono la società Dervit, vincitrice delle gare, e la Alfieri Impianti, riconducibile alla sua famiglia.

Le cariche di primo cittadino e il ‘re delle fritture’: l’audio con De Luca

Franco Alfieri è stato sindaco di tre comuni: Torchiara, Agropoli e Capaccio Paestum ma continua a portarsi dietro l’etichetta di ‘re delle fritture‘. Il soprannome gli è stato affibbiato nel 2016, diventato celebre grazie ad un audio del governatore della Regione Vincenzo De Luca.

Durante un incontro a Napoli con oltre 300 amministratori locale per la campagna referendaria di Matteo Renzi, il presidente della Regione Campania elogiò Alfieri per le sue doti “clientelari” e suggerì ironicamente di usare ogni mezzo, anche offrendo fritture di pesce, per portare i cittadini alle urne a votare per il “”.

La carriera politica

Nato a Torchiara il 12 giugno del 1965, è laureato in Giurisprudenza ed esercita la professione di avvocato. Nel 1985 fu elettro consigliere comunale di Torchiara e nel 1988 diventò sindaco della cittadina. Rieletto per altri tre mandati nel 1990, 1995, 1999. Nel 1999 poi fu eletto Consigliere Provinciale nel collegio 1 di Agropoli e nel 2001 fu nominato Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Salerno. Nel 2004 venne eletto Consigliere Provinciale di Salerno; nominato Assessore ai Lavori Pubblici, Urbanistica, Governo del Territorio, Appalti, Contratti, Espropri. Nello stesso anno divenne anche Consigliere comunale di Torchiara. Tre anni dopo venne eletto sindaco di Agropoli e nel 2009 consigliere provinciale di Salerno. Nello stesso anno divenne anche componente Comitato Direttivo ANCI Campania. Infine, è sindaco di Capaccio Paestum dal 2019 e presidente della provincia di Salerno dal 20-11-2022

arrestoCapaccio Paestumcorruzionefranco alfieri