Chi è Ghemon, il cantautore e rapper avellinese che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Momento Perfetto”. Scopriamo la carriera e la vita privata.
Ghemon: chi è il cantautore del brano “Momento Perfetto” in gara a Sanremo 2021
Ghemon, all’anagrafe Giovanni Luca Picariello, è nato ad Avellino il 1 aprile del 1982. Dopo il diploma si trasferisce a Roma dove si laurea in Giurisprudenza alla Luiss.
All’età di 17 anni sceglie Ghemon come nome d’arte ispirandosi al personaggio di Lupin III Goemon, affetto da mutismo e dall’aspetto particolare.
Ghemon: la carriera
Ghemon si avvicina al mondo artistico passando per i graffiti. La street art è uno dei modi in cui manifesta la sua creatività, dove si firma dapprima Kal e poi Esimo. Grazie al cugino si avvicina al mondo della musica rap e hip hop modificando i testi di Ligabue e dei Litfiba di cui diventa un grande fan.
Dopo aver cantato nei locali del suo quartiere per alcuni anni, il rapper scopre Venerdì tappa, uno dei primi programmi radiofonici che promuoveva la cultura hip hop, qui conosce altri artisti dell’hip hop come Neffa, Esa e I Sottotono.
Nel 1997 fonda con il suo amico Domenico, il progetto musicale Sangamaro, ma dopo aver registrato quattro pezzi, il duo si separa. Entra, poi, a far parte dei 15 Barrato, un gruppo fondato dall’amico Mobie.
Si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi universitari e nel 2005 entra a far parte del progetto musicale “Soulville”, ma l’anno successivo abbandona il progetto per intraprendere la carriera da solista.
Nel 2007, pubblica il mixtape “Qualcosa cambierà Mixtape”, autoprodotto e autodistribuito e dopo esce il suo primo album in studio “La rivincita dei buoni”. Il 25 gennaio 2012 esce il terzo album “Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà Vol. 2”.
Dopo aver collaborato con Neffa, nel 2014 esce il suo quarto album da solista “Orchidee”. Tre anni dopo pubblica il quinto album in studio “Mezzanotte”: tema principale del disco è la depressione, patologia di cui ha sofferto a lungo.
Nel 2019 il rapper partecipa al 69º Festival di Sanremo con il brano “Rose viola”, classificandosi al dodicesimo posto. L’anno dopo pubblica il suo ultimo album “Scritto nelle stelle” il cui tema principale è l’amore.
Videoclip Rose Viola
Ghemon, vita privata
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro autobiografico “Io Sono. Diario anticonformista di tutte le volte che ho cambiato pelle”. Nel libro racconta l’argomento della depressione della quale ha sofferto quando aveva 30 anni. Racconta di esserne uscito dopo circa due anni grazie alla psicoterapia e alla sua forza di volontà.
Per quanto riguarda la sua vita privata e sentimentale, Ghemon frequenta da qualche tempo l’organizzatrice di eventi Giulia Diana. Prima di lei, ha avuto una relazione con la disc Jockey ligure Bianca Weiss Tabaton.
Ghemon, Instagram
Ghemon su Instagram è molto seguito ed ha 117 mila follower.
Profilo Instagram ufficiale: @ghemonofficial
Sanremo 2021, Ghemon in gara col brano “Momento Perfetto”
Ghemon in un’intervista rilasciata a RaiPlay ha rivelato qualche anticipazione sul brano che presenterà sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.