Oggi martedì 1 febbraio ha finalmente inizio la 72° edizione del Festival della Canzone Italiana, ma chi è Gianni Morandi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Gianni Morandi parteciperà alla kermesse musicale col brano “Apri tutte le porte”.
Gianni Morandi: chi è, carriera, Festival di Sanremo 2022
Chi è Gianni Morandi: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore in gara al Festival di Sanremo 2022. Gianni Morandi parteciperà alla 72° edizione del Festival della Canzone Italiana col brano “Apri tutte le porte”. Gianni Morandi, nome completo Gian Luigi Morandi è nato a Monghidoro, in provincia di Bologna, l’11 dicembre del 1944. Nasce da una famiglia di modeste condizioni economiche. Il padre, Renato, è un ciabattino mentre la madre, Clara Eleonora Lorenzi è casalinga. Da giovane lavora come venditore di bibite nel cinema della sua città, ma anche come aiutante del padre in negozio.
Esordisce nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora, brano di notevole successo scritto da un emigrante in Francia. Inciso nello stesso giorno con l’orchestra di Ennio Morricone insieme alla canzone Loredana con l’uscita del disco avvenuta tre giorni dopo. Pur non entrando in classifica, la canzone viene inclusa nel circuito dei juke box assieme alla successiva Go-kart twist, che viene inserita anche nella colonna sonora della pellicola Diciottenni al sole. Sempre nel 1962, il cantante incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Da lì in poi la sua carriera sarà un continuo successo.
Vita privata
Gianni Morandi è stato sposato dal 1966 al 1979 con Laura Efrikian, da cui ha avuto tre figli. Si tratta di Serena (nata nel 1967 ma vissuta poche ore), Marianna (1969) e Marco (1974). Questi ultimi due lo hanno reso nonno di cinque nipoti, due di Marianna avuti con il cantante Biagio Antonacci e tre di Marco. Il 10 novembre 2004 ha sposato, in seconde nozze, Anna Dan. Da Anna ha avuto un figlio, Pietro (1997), diventato musicista come il padre e il fratello maggiore, con il nome d’arte Tredici Pietro.
Incidente
Lo scorso mese di marzo Gianni Morandi fu vittima di un incidente domestico. Fu ricoverato a Cesena in seguito alle ustioni riportate. Alla fine dopo diversi giorni in ospedale, per le ustioni a braccia, mani e gambe, fu dimesso senza ulteriori complicazioni.
Gianni Morandi ha un Profilo Instagram che vanta 1,3milione follower @morandi_official.
Sanremo 2022
Gianni Morandi parteciperà quest’anno al Festival di Sanremo 2022 col brano “Apri tutte le porte”.