Sanremo 2024

Chi è Gigliola Cinquetti: ospite alla fine di Sanremo 2024

Chi è Gigliola Cinquetti, cantante e attrice, ospite alla finale del Festival di Sanremo 2024. L’artista vinse la kermesse della musica italiana nel 1964, a soli 16 anni con il brano Non ho l’età (per amarti). Scopriamo quindi la biografia, la carriera e la vita privata.

Chi è Gigliola Cinquetti ospite alla finale di Sanremo 2024: biografia

Gigliola Cinquetti è nata il 20 dicembre del 1947 da una famiglia benestante e di nobili origini a Verona, ma per per alcuni anni cresce nel paese di Trevenzuolo. Diplomata alla scuola artistica di Verona, conseguendo anche l’abilitazione all’insegnamento, si iscrive alla facoltà di Architettura prima e a quella di Filosofia poi. Interrompe gli studi per dedicarsi esclusivamente alla carriera musicale.

Cinquetti tuttavia ha sempre coltivato, parallelamente alla musica, una forte inclinazione per l’arte e la pittura: ha realizzato personalmente alcune copertine di suoi dischi, come “La Bohème” e “Mistero”. Nel 1973 inizia una collaborazione con lo scrittore di favole per bambini Umbertino di Caprio, illustrando per lui il libro Il pescastelle. Esperienza poi ripetuta nel 1976 con il suo secondo lavoro artistico, “Inchiostrino”.

La carriera

Comincia studiando pianoforte al Conservatorio di Verona, dai 9 ai 13 anni. A 15 vince il Festival di Castrocaro del 1963, anno di inizio della sua carriera. L’anno seguente ottiene due traguardi ancora più prestigiosi, con la doppia vittoria al Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest, sulla spinta del singolo “Non ho l’età”, ad oggi ancora il brano di maggior successo della cantante. Nel 1966 replica la vittoria a Sanremo con la canzone “Dio come ti amo”, cantata in coppia in coppia con Domenico Modugno. Dal 1963 ad oggi Gigliola Cinquetti ha pubblicato in Italia un totale di 21 album (di cui uno live), un EP e 53 singoli.

Molto proficua anche la produzione per il mercato estero, con ben 13 album (di cui uno live) e 16 raccolte. I dischi di Gigliola sono stati infatti pubblicati in 120 paesi del mondo, in cui ha venduto più di 15 milioni di copie. Inoltre l’artista è anche ricordata per essere nella cerchia delle poche cantanti italiane riuscite a entrate in classifica in Gran Bretagna. Il 14 maggio 2022 è stata invitata per esibirsi a Torino come ospite alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, riproponendo il brano vincitore dell’edizione del 1964.

Vita privata

Gigliola Cinquetti è sposata con il giornalista Luciano Teodori. I due si sono conosciuti per caso sull’Isola di Ponza, durante una vacanza. Convolano a nozze nel 1979 dopo pochissimo tempo di frequentazione. I due stanno insieme da quarant’anni e hanno avuto due figli: Giovanni Teodori, nato nel 1980, e Costantino Teodori, detto “Costia”, venuto al mondo nel 1984. Giovanni è laureato in Scienze della Comunicazione e in Giornalismo all’Università Sapienza di Roma e lavora come storico. Costantino, invece, è laureato in Architettura. Con quest’ultimo la madre ha inciso un singolo, “Leggerezza”, uscito nel 2013. Giovanni e Costantino Teodori sono diventati noti al grande pubblico per la loro partecipazione al reality Pechino Express nel 2013.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio