Sanremo 2024

Chi è Giovanni Allevi: ospite a Sanremo 2024

Chi è Giovanni Allevi, il compositore ospite al Festival di Sanremo 2024. Il musicista è alla prima apparizione televisiva dopo la malattia che l’ha colpito nel 2022. Scopriamo quindi, biografia, la malattia, la vita privata e la carriera.

Chi è Giovanni Allevi, ospite a Sanremo 2024: Biografia

Giovanni Allevi nasce ad Ascoli Piceno il 9 aprile del 1969. Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio F. Morlacchi di Perugia nel 1990, nel 1998 si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Macerata, con una tesi dal titolo “Il vuoto nella Fisica contemporanea”. Tornando alla musica, nel 2001 si diploma in Composizione al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e, sotto la guida del maestro Carlo Alberto Neri, frequenta l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo. Durante gli studi, nel 1991 adempie all’obbligo di leva nella Banda musicale dell’Esercito Italiano, dove in veste di pianista solista esegue la “Rapsodia in blu” di George Gershwin e il “Concerto di Varsavia” di Richard.

Oltre a brani di Chopin, Bach, Beethoven e Ravel, in questo momento il musicista inizia a presentare in concerto anche le proprie composizioni per pianoforte solista. Il primo riconoscimento arriva nel 1996, quando grazie alla tragedia “Le troiane di Euripide”, rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa, vince il premio speciale per le migliori musiche di scena, seguito dalla vincita delle selezioni internazionali per giovani concertisti al Teatro San Filippo di Torino, solamente un anno dopo.

La carriera

Per dedicarsi alla sua carriera da musicista, alla fine degli anni Novanta si trasferisce da Ascoli Piceno a Milano. Qui, su invito di Saturnino Celani, bassista di Jovanotti e suo amico d’infanzia, decide di raccogliere in un CD tutta la propria produzione pianistica. Nel 2002 partecipa alla realizzazione dell’album di Jovanotti “Lorenzo 2002 – Il quinto mondo”, sia come coautore di alcuni brani che suonando il pianoforte e le tastiere in alcune canzoni. Nello stesso anno il cantante lo invita nuovamente a partecipare come pianista al tour “Il quinto mondo”.

Nel 2004 inizia un tour internazionale dal palco dell’HKAPA Concert Hall di Hong Kong, oltre ad insegnare Educazione Musicale in una scuola media statale di Milano. Insieme ad altri gruppi italiani, nel 2005 si esibisce sul palco del Blue Note di New York, in un concerto organizzato con l’Istituto italiano di cultura, all’interno della rassegna “Jazz italiano a New York”. Nel 2007 Allevi scrive l’Inno alle Marche, presentato a settembre in occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Loreto all’Incontro nazionale dei giovani. Il 13 febbraio 2015 è ospite durante la quarta serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, esibendosi con “Loving You”

La malattia

Con un post su Instagram, nell’estate del 2022 Giovanni Allevi aveva annunciato ai fan di avere un mieloma multiplo, un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo. “Una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa“, che lo ha costretto a rinunciare temporaneamente alla musica. Con continui aggiornamenti sui social, il musicista ha raccontato la sua battaglia contro la malattia, affrontata grazie alla meditazione e alla stessa musica. Musica che Giovanni Allevi tornerà presto a produrre e suonare: dopo la partecipazione come ospite al Festival di Sanremo, il musicista sarà infatti di nuovo in scena con un nuovo tour in tutta Italia.

La vita privata

Giovanni Allevi è sposato da molti anni con la pianista Nada Bernardo, con la quale condivide la passione per la musica. La coppia ha due figli, Leonardo e Giorgio

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio