Chi è Giuliano Ferrara, come sta oggi, di che malattia soffre e chi sono moglie e figli? Giuliano Ferrara, nato a Roma il 7 gennaio del 1952 è un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. È stato europarlamentare per il Partito Socialista Italiano (1989-1994) e poi Ministro per i rapporti con il Parlamento del primo Governo Berlusconi (1994-1995).
È fondatore (1996) ed è stato direttore del quotidiano Il Foglio (fino al 27 gennaio 2015; dal giorno seguente la direzione è passata a Claudio Cerasa) nonché ex editorialista de Il Giornale.
Chi è Giuliano Ferrara: come sta oggi, malattia
Nel settembre del 2020 il giornalista romano si palesò su Twitter con un occhio tumefatto, tanto gonfio da non riuscire neppure ad aprirsi, la palpebra irrimediabilmente “bloccata”. Trattasi di un incidente domestico? Fino ad ora è mistero su che cosa gli sia accaduto.
Il 28 gennaio del 2022, invece, è stato ricoverato in condizioni gravissime nel reparto di Rianimazione all’Ospedale Misericordia di Grosseto: colpito da un infarto. Il giornalista è stato ricoverato nel reparto di rianimazione cardiologica dell’ospedale Misericordia di Grosseto, dove è arrivato nella tarda serata precedente in condizioni disperate. Sottoposto subito a un delicato intervento di angioplastica, l’operazione è riuscita ma le sue condizioni restano gravissime.
La vita privata di Giuliano Ferrara: famiglia, moglie e figli
Nato in una famiglia ebraica da parte di padre e antifascista, Giuliano Ferrara è figlio del senatore comunista Maurizio Ferrara (1921-2000, direttore de l’Unità e presidente della Regione Lazio) e di Marcella De Francesco (1920-2002 partigiana gappista e poi a lungo segretaria particolare di Togliatti, per divenire poi caporedattrice della rivista comunista Rinascita). Attivo in politica era anche il nonno Mario Ferrara, avvocato di ispirazione liberale che aveva difeso attivisti antifascisti dinanzi al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato, poi editorialista de Il Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera.
Dal 1987 è sposato con Anselma dell’Olio. I due, sposatisi al Campidoglio, non avrebbero mai avuto figli, anche se sulla loro vita privata sono stati sempre particolarmente riservati.
Chi è Anselma Dell’Olio, moglie di Giuliano Ferrara
Anselma Dell’Olio, pseudonimo di Selma Jean Dell’Olio (Los Angeles, 6 maggio 1941), è una giornalista, traduttrice, critica cinematografica e regista statunitense naturalizzata italiana. Figlia di padre pugliese immigrato in California negli anni trenta e di madre ebrea americana di origine russa, venne per la prima volta in Italia all’età di 13 anni. È stata femminista storica, protagonista delle battaglie per i diritti civili negli Stati Uniti d’America durante gli anni sessanta e settanta.
Nel 1987 si sposa con Giuliano Ferrara. Nel 1992 conduce col marito la prima e unica puntata di Lezioni d’amore, un programma televisivo diventato fin dall’inizio un caso politico e cancellato dopo dieci giorni da Silvio Berlusconi su pressioni della Democrazia Cristiana.
Partecipa come critica cinematografica alla trasmissione di Gigi Marzullo, Cinematografo, in onda ogni sabato notte su Rai 1[5]. Ha inoltre tenuto rubriche in varie riviste, tra cui Grazia, Liberal e Il Foglio. Ha fatto parte fino al luglio del 2014 della commissione ministeriale del MiBAC che assegna i contributi ai film d’interesse culturale. Nel 2018 conquista il David di Donatello nella sezione documentario per la regia di La lucida follia di Marco Ferreri.
Giuliano Ferrara: ricovero
Il giornalista Giuliano Ferrara è stato ricoverato in rianimazione cardiologica all’ospedale Misericordia di Grosseto a causa di un infarto. Ferrara, 70 anni, si è sentito male nella sua casa a Scansano in Maremma nella tarda serata di giovedì 27 gennaio 2022. Il giornalista è stato sottoposto a un intervento e le sue condizioni sono molto gravi.