Chi è Ignazio Boschetto, componente del trio Il Volo e concorrente tra i Big a Sanremo 2024. Ignazio è un cantante lirico, nello specifico un tenore e il suo timbro particolare lo rendono apprezzato e stimato dal grande pubblico. Scopriamo la biografia, il gruppo e i social del cantante che parteciperà al festival.
Chi è Ignazio Boschetto: la biografia
Ignazio Boschetto nasce a Bologna il 4 ottobre 1994, da genitori siciliani, Caterina Licari e Vittorio Boschetto, muratore di professione. Cresce a Marsala (Trapani) insieme a sua sorella maggiore Antonina (Nina), per tornare a Bologna dove si iscrive all’Università. Da sempre appassionato e studioso di musica, nel 2009, ad appena 14 anni partecipa al programma di Rai 1 Ti Lascio Una Canzone, condotto da Antonella Clerici. Il regista della trasmissione Roberto Cenci si accorge da subito del talento di Ignazio e degli altri concorrenti Gianluca Ginoble e Piero Barone, che si erano presentati da solisti. Grazie a Cenci viene formato il gruppo “i tre tenorini” che ben presto diventa Il Volo.
Purtroppo il padre di Ignazio, Vittorio, detto Vito, Boschetto è venuto a mancare il 28 Febbraio 2021. Vito è stato il primo fan de Il Volo e la sua scomparsa è stata una grande perdita per Ignazio e per il gruppo che gli ha dedicato un post toccante su Instagram:
“Qualche anno fa abbiamo intitolato uno dei nostri concerti ‘Un’avventura straordinaria’. Ebbene, tutte le avventure contengono momenti di felicità e momenti di tristezza, la cosa fondamentale è quella di affrontare insieme ognuno di questi momenti. Uniti, sempre. Ciao Vito, ci mancherai“.
Lavoro e carriera
Ignazio è un tenore, componente del trio Il Volo. I tre si conoscono, ancora ragazzi, al talent show per bambini Ti lascio una canzone. Vengono notati dall’etichetta discografica statunitense Geffen Records, che battezza il gruppo “The Tryo”. L’ingresso nel mercato discografico italiano avviene nel 2011 con il nome Il Volo. La carriera è strepitosa, con tournée internazionali, 6 album da studio e 4 live, un successo, con il brano Grande Amore, al Festival di Saremo del 2015. Il Volo ha all’attivo dischi di platino in Italia, Venezuela, Messico, e dischi d’oro in USA, Austria, Francia, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Colombia, Messico, Porto Rico. I tre hanno partecipato anche al film “Un amore così grande”.
Sono stati ospiti a ottobre 2021 di Alessandro Cattelan nel suo programma Da Grande e di Silvia Toffanin a Verissimo, e a Novembre su Rai 1 sono protagonisti di un concerto tributo a Ennio Morricone.
Dopo una nuova intervista a Verissimo a fine 2022, tornano la vigilia di Natale per uno speciale sulle reti Rai.
Vita Privata
Ignazio Boschetto è attualmente fidanzato con Ana Paula Guedes, modella e ballerina brasiliana che Ignazio ha conosciuto durante la pandemia. La sua ex fidanzata storica invece è la studentessa Alessandra Di Marzio.
Nell’estate 2020 Ignazio è stato paparazzato in compagnia della showgirl Roberta Morise, conduttrice e showgirl. Tuttavia nessuno dei due ha mai rilasciato dichiarazioni in merito. La Morise in seguito è uscita allo scoperto annunciando di essere fidanzata con il giovane imprenditore Giulio Fratini.
Chi è Ignazio boschetto: Instagram e curiosità
Ignazio Boschetto è seguitissimo sui social: la sua pagina Instagram @ignazioboschetto personale conta più di 500 mila followers. Inoltre Ignazio compare anche nella pagina del trio Il Volo.
Tra le curiosità del cantante troviamo:
- è nato con un solo rene, condizione clinica denominata “agenesia“;
- E’ tifoso della Juventus;
- Ha dichiarato che la sua donna ideale è l’attrice statunitense Anne Hathaway;
- A seguito di una dieta ha perso 35 kg e ora è molto attento al proprio regime alimentare.
- é stato ospite della prima puntata dello show di Alessandro Cattelan, Da Grande, insieme a Luca Argentero, i conduttori Antonella Clerici e Carlo Conti, la cantante Elodie