Chi è Ilona Staller: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata dell’ex attrice: Cicciolina sarà uno dei nuovi concorrenti de L’Isola dei Famosi 2022, condotto da Ilary Blasi.
LEGGI ANCHE:
- Isola Dei Famosi 2022: svelato il cast ufficiale del reality
- L’Isola dei Famosi: Ilary Blasi svela la data d’inizio del programma
- Isola dei Famosi 2022, ecco i nomi ufficiali dei primi 4 concorrenti
Ilona Staller all’Isola dei Famosi: chi è, biografia
Ilona Staller è nata a Budapest il 26 novembre del 1951 come Elena Anna Staller. I suoi genitori erano rispettivamente un funzionario del ministero dell’Interno ungherese e un’ostetrica. Tutti la conoscono ovviamente per essere stata Cicciolina, un’attrice a luci rosse. L’attrice ungherese ha fatto spesso scandalo, in un periodo storico in cui l’Italia era ancora parecchio chiusa riguardo al sesso. Prende il suo nome d’arte, Ilona, dalla madre. Studia fin da piccola danza, pianoforte e violino e comincia la carriera da modella a soli 13 anni. All’inizio degli anni ’70 sposa un commerciante calabrese e si trasferisce in Italia, ottenendo la cittadinanza. Pochi anni dopo, Ilona Staller comincia la sua carriera nel mondo dell’erotismo: dopo l’esordio radiofonico su Radio Luna, con il programma erotico notturno Voulez-vous coucher avec moi?, fa il suo debutto nel cinema sexy. Il suo soprannome Cicciolina nasce proprio dal suo passato radiofonico, dove si rivolgeva ai suoi ascoltatori chiamandoli “cicciolini” e “ciccioline”.
Carriera
L’attrice ungherese ha anche un passato in politica. Nel 1987, Ilona Staller viene eletta in Parlamento alla Camera dei Deputati per la lista dei Radicali. Ottiene ben 20mila preferenze, arrivando seconda nella lista dietro Marco Pannella. Il mandato di Ilona Staller dura cinque anni, ma non è la sua ultima esperienza in politica. Per le elezioni successive fonda il Partito dell’Amore insieme a Moana Pozzi e Riccardo Schicchi, Ha partecipato al reality show italiano La Fattoria e intentato una causa a Google che accusò di diffondere notizie diffamanti. Nel 2022 sarà una dei nuovi concorrenti de L’Isola dei Famosi.
Vita privata
L’attrice si è sposata giovanissima con un cliente italiano dell’hotel di Budapest dove lavorava, ottenendo così la cittadinanza italiana. Cicciolina è stata però legata anche a Jeff Koons, scultore con cui ha avuto una relazione di due anni e mezzo e dal quale ebbe un figlio, Ludwig Koons nato nel 1992. Per lui iniziò una vera e propria battaglia legale e alla fine ottenne l’affidamento. Inizialmente, Cicciolina fu costretta a portarlo via dagli Stati Uniti fuggendo in Italia col piccolo Ludwig. Nel 2008, allora, Jeff Koons le chiese 6 milioni di dollari come risarcimento danni ma la donna si è difesa e fu assolta dalla Corte d’Appello di Roma dalle accuse di avere impedito all’ex coniuge di incontrare il figlio. Al momento Ilona Staller non ha un compagno,
Ilona Staller ha un profilo Instagram @cicciolina_official che vanta oltre 61mila followers.