Chi è Ke Huy Quan: l’attore vincitore agli Oscar 2023 come miglior attore protagonista, lo abbiamo già visto nel film The Goonies. La sua è una storia speciale, da piccolo veniva considerato un attore “prodigio”, poi lunghi anni lontano dalle scene.
Chi è Ke Huy Quan, vincitore agli Oscar 2023
L’attore vietnamita (è nato a Saigon il 20 agosto 1971) ha vinto la statuetta come miglior attore non protagonista per il film del momento, Everything Everywhere All at Once. Un premio importante che arriva dopo una pausa artistica durata più di 19 anni. Ricordate, infatti, dove lo abbiamo già visto? Ebbene sì, lui era il piccolo dei The Goonies.
Dove lo abbiamo già visto: The Goonies
Ke Huy Quan era il bambino prodigio dei film più popolari degli anni ’80: l’indimenticabile Richard “Data” Wang ne I Goonies. Ma non solo, era anche il piccolo Short Round di Indiana Jones e il tempio maledetto, film che abbiamo visto uscire nella stagione 1984/1985 al cinema.
Il discorso di accettazione agli Oscar 2023
Il discorso di accettazione dell’Oscar di Ke Huy Quan è stato estremamente commovente. Si è rivolto a sua madre: “Guarda mamma ho vinto un Oscar“, poi ha raccontato la sua storia cominciata su una barca, poi fermo un anno in un campo profughi.
“Mia mamma ha 84 anni, è a casa e sta guardando la tv. Guarda mamma, ho appena vinto un Oscar. Il mio viaggio è cominciato su una barca. Ho passato un anno in un campo profughi. E adesso sono sul più grande palcoscenico di Hollywood. Dicono che succeda solo nei film. Non ci posso credere che sia successo a me. Questo è il sogno americano“.
“Mia mamma ha 84 anni…è a casa e sta guardando la tv…
mamma, ho appena vinto un Oscar”
Ke Huy Quan vince l’Oscar come migliore attore non protagonista…storia di migrazione e di riscatto…”Il mio viaggio è cominciato su una barca…”#Oscars #Oscars2023#Oscar95 #13Marzo pic.twitter.com/5yB0IiH75C— Sirio (@siriomerenda) March 13, 2023