Sanremo 2024

Chi è Lorella Cuccarini coconduttrice della serata delle cover

Chi è Lorella Cuccarini coconduttrice della serata delle cover. Ritorna sul palco di Sanremo, stavolta al fianco di Amadeus nelle vesti di coconduttrice. Scopriamo la biografia, la vita privata e la carriera della conduttrice televisiva e attrice.

Chi è Lorella Cuccarini coconduttrice della serata delle cover: biografia

Lorella Cuccarini è originaria di Roma, dove nasce il 10 Agosto del 1965, ha 57 anni. I suoi genitori sono Vero Cuccarini e Maria Persili, che di professione fanno il ragioniere e la sarta. Ha un fratello e una sorella: Maria Luisa e Roberto, quest’ultimo è stato un valletto e ballerino negli anni ’80. Quando ha soli 10 anni, i genitori si separano e per lei è stato un dolore molto forte tanto che per molto tempo non ha piu’ visto il padre. La madre muore nel 2002 all’età di 65 anni, gettando nello dolore più profondo tutti i suoi figli mentre il padre nel 2004.

Lorella Cuccarini è sposata dal 1991 con Silvio Capitta, meglio conosciuto come Silvio Testi, noto produttore discografico e televisivo. La coppia ha quattro figli, ecco chi sono: Sara ha 26 anni e ha studiato in svizzera Management.

La carriera

Lorella Cuccarini è una conduttrice televisiva, ballerina, cantante, attrice e conduttrice radiofonica italiana. Scoperta da Pippo Baudo che l’ha voluta al suo fianco come showgirl nei varietà del sabato sera di Rai 1 Fantastico 6 e Fantastico 7, rispettivamente del 1985 e 1986, è passata successivamente alla Fininvest (l’attuale Mediaset) nel varietà Odiens di Antonio Ricci, la cui sigla, La notte vola, ha riscosso particolare successo.

Nel 1993 ha condotto, assieme a Pippo Baudo, il Festival di Sanremo, al quale ha poi partecipato anche come cantante in gara nell’edizione del 1995.

Ha proseguito l’attività canora interpretando le sigle dei programmi da lei condotti e dal 1994 è testimonial della maratona televisiva a scopi benefici Trenta ore per la vita.

Dagli anni ottanta è associata allo slogan la più amata dagli italiani, frase tratta da una celebre serie di spot per l’azienda di cucine Scavolini che l’hanno vista protagonista per quasi due decenni. Nel 2011 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica.

La partecipazione al Festival di Sanremo

Nel 1993 ha condotto, assieme a Pippo Baudo, il Festival di Sanremo, al quale ha poi partecipato anche come cantante in gara nell’edizione del 1995.

Ha partecipato come ospite per duettare con Olly in una versione moderna del suo famoso brano La notte vole.

Ritorna a Sanremo 2024 come coconduttrice della quarta serata, dedicata ai duetti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio