Sanremo 2024

Chi è Luca Argentero: ospite alla finale di Sanremo 2024

Chi è Luca Argentero: ospite alla finale di Sanremo 2024. L’attore italiano è stato invitato dal conduttore Amadeus per la finale della kermesse musicale. Argentero rappresenterà la categoria fiction grazie al successo della serie in cui è protagonista Doc-Nelle tutte mani. Scopriamo la biografia, vita privata, la carriera e la partecipazione al Festival.

Chi è Luca Argentero, ospite alla finale di Sanremo 2024: la biografia e vita privata

Luca Argentero nasce a Moncalieri in provincia di Torino il 12 aprile del 1978 (ha 45 anni). Dopo gli studi superiori, compiuti al “Collegio san Giuseppe”, lavora come barman in una discoteca, continuando negli studi e laureandosi, nel 2004, in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino.

Il suo percorso nel mondo dello spettacolo inizia nel 2003 quando partecipa al Grande Fratello e posa subito dopo – su consiglio della cugina Alessia Ventura – come modello per il calendario sexy di Max.

Dopo la storia avuta nella casa del Grande Fratello 2003 con la concorrente Marianella Bargilli, l’anno dopo Luca Argentero si fidanza con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania, figlia di Rossella Izzo, con cui convola a nozze nel 2009. La coppia non ha figli e si separa ufficialmente nel 2016. L’anno prima l’attore conosce sul set del film di Neri Parenti Vacanze ai Caraibi la giovane Cristina Marino. Proprio con lei inizia una relazione. Il 10 dicembre 2019 annunciano tramite social di essere in attesa della loro prima figlia, nata il 20 maggio 2020 e chiamata Nina Speranza. Il 5 giugno 2021 i due attori si sposano a Città della Pieve. Nel marzo 2023 arriva il secondo figlio per la coppia: Noè Roberto.

La carriera

Nel 2005 esordisce come attore nella serie televisiva Carabinieri, in cui interpreta, dalla quarta alla sesta stagione, il ruolo di Marco Tosi.

Inoltre appare su Rai Uno con la miniserie televisiva La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino, in cui è protagonista insieme a Vittoria Puccini.

Altri suoi tre film escono nel 2010: La donna della mia vitaC’è chi dice no, regia di Giambattista Avellino e Mangia prega ama, regia di Ryan Murphy, con Julia Roberts. Nello stesso anno esordisce in teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love, regia di Nicola Scorza.

Nel 2012 prende parte alle riprese dell’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue. Nello stesso anno è vicepresidente dell’organizzazione ONLUS 1 Caffè che cerca di riproporre la tradizione del caffè sospeso a scopo benefico.

Recita sempre nel 2017 nella serie tv Sirene dove interpreta un professore di educazione fisica che gestisce un bed and breakfast. E dove ospita, per puro caso, la Sirena Yara di cui si innamorerà.

Nel 2018 è il protagonista dello spettacolo teatrale È questa la vita che sognavo da bambino?, da lui scritto insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo.

Per l’interpretazione del commissario Giovanni Morandi nel film Brave ragazze diretto da Michela Andreozzi, nel 2020 riceve una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia.

Nel 2020 ha recitato nel ruolo del protagonista Andrea Fanti nella serie televisiva Doc – Nelle tue mani, andata in onda dal 26 marzo al 16 aprile 2020 e dal 15 ottobre al 19 novembre 2020, su Rai 1.

Le partecipazioni a Sanremo

L’11 febbraio del 2015 interviene alla seconda serata del Festival di Sanremo insieme a Claudio Amendola per promuovere il loro nuovo film Noi e la Giulia per la regia di Edoardo Leo.

Nel 2022 salta l’ospitata a Sanremo a causa di un grave lutto familiare.

Ritorna a Sanremo 2024 per parlare della fiction di successo Doc- Nelle tue mani in cui interpreta il protagonista Andrea Fanti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio