Chi è Luca Barbarossa: scopriamo il lavoro, la carriera, la vita privata, chi è la moglie, i figli, le canzoni ed il libro uscito il 13 aprile nelle librerie. Dall’esordio con Roma Spogliata alla vittoria sanremese con Portami a ballare, ecco cosa c’è da sapere sul cantante romano.
Luca Barbarossa: chi è, carriera, canzoni, libro, moglie, figli
Luca Barbarossa oggi giovedì 29 aprile, è stato ospite di Oggi è un altro giorno la trasmissione del pomeriggio di Rai 1 condotta da Serena Bortone, dove ha parlato in particolare del suo primo libro “Non perderti niente”, un romanzo autobiografico uscito lo scorso 13 aprile nelle librerie. Ma chi è Barbarossa? Ecco cosa c’è da sapere su di lui.
Luca Barbarossa nasce a Roma il 15 aprile del 1961: ha due sorelle, Susanna e Veronica, e due fratelli, Lorenzo e Cristiano. Luca inizia la gavetta come musicista di strada in piazza Navona, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani. Nel 1980 viene notato da Gianni Ravera, che lo invita a partecipare al Festival di Castrocaro: in quell’occasione Barbarossa presenta il brano Sarà l’età, firmando il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra.
Come vincitore di Castrocaro partecipa di diritto al Festival di Sanremo 1981 col brano Roma spogliata, riscuotendo un buon successo e classificandosi a sorpresa al quarto posto e primo tra i giovani: a sorpresa, perché Luca scrisse questo brano sui banchi di scuola durante l’ora di italiano. Dall’esordio nel 1981 con Roma Spogliata, il rapporto tra Barbarossa e il Festival di Sanremo è sempre stato speciale, infatti, nel 1992 vince il Festival col brano Portami a ballare, che ancora oggi rimane una delle sue hit più acclamate. Negli anni successivi è tornato sul palco dell’Ariston con: Il ragazzo con la chitarra, Fortuna e Passame er sale.
La carriera in radio
Dal gennaio del 2010 Luca Barbarossa conduce Radio 2 Social Club, programma di Rai Radio 2 in onda dapprima nel weekend e, dal 2015, in forma quotidiana. In questo show radiofonico, ambientato in un immaginario locale dove si chiacchiera, si gioca e si fa musica, Barbarossa è affiancato nel corso degli anni da Virginia Raffaele, Paola Minaccioni, Lucia Ocone e Andrea Perroni. Il programma riscuote così tanto successo da essere premiato al Premio Flaiano 2020.
Vita privata, moglie, figli
Luca Barbarossa ha sposato Ingrid Salvat (donna francese molto riservata e completamente estranea al mondo dello spettacolo e della musica) il 17 aprile 1999. Il matrimonio è stato celebrato quando la moglie era già incinta di Valerio, il primo dei tre figli della coppia. I due si conosciuti ad una festa a Parigi all’inizio degli anni Novanta, dove lei era l’amministratrice per una catena di negozi di Dolce & Gabbana. Luca è padre di tre figli: Valerio, Flavio e Margot.
Luca è il capocannoniere della Nazionale cantanti, con cui ha segnato 221 gol in 259 partite giocate. I meno giovani ricorderanno il temibile tandem d’attacco composto per tanti anni con Eros Ramazzotti.
Chi è la moglie di Luca Barbarossa, Ingrid Salvat?
Il cantautore romano è felicemente sposato dal 1999 con Ingrid Salvat, dalla loro unine sono nati tre figli: Margot, Valerio e Flavio. La coppia è molto riservata e sono rare le foto pubbliche che li ritraggono insieme. I due stanno insieme da oltre vent’anni: lei ha lasciato la Francia dove lavorava come amministratrice di una catena di negozi Dolce&Gabbana a Parigi per trasferirsi in Italia e creare una famiglia con il cantante.
Alla moglie è dedicata la canzone Passame er sale, con cui Luca Barbarossa nel 2018 si è presentato a Sanremo. Luca ha spiegato al Corriere della Sera: ““In genere si racconta l’amore che nasce o quello che finisce, qui c’è la fase della crescita. Parlo a mia moglie con cui sto da circa 20 anni”.
Il libro e la malattia
Nel suo libro “Non perderti niente”, uscito nelle librerie il 13 aprile 2021, Luca Barbarossa rivela di soffrire di insonnia che lui stesso definisce, però, produttiva: “Crollo in qualsiasi momento della serata. La mattina mi sveglio presto, devo essere performante, ma sono sveglio dalle quattro e mezza. Nello stato di dormiveglia spesso mi vengono in mente strofe intere, le ripeto all’infinito fino a memorizzarle e appena mi alzo le trascrivo”.
Luca Barbarossa ha un Profilo Instagram @lucabarbarossa seguito da quasi 27mila follower.