Chi è Maninni, all’anagrafe Alessio Maninni, cantante Big in gara a Sanremo 2024. Il cantautore arriva alla fine di Sanremo Giovani 2023 e sale anche sul palco del 1 maggio a Roma. Scopriamo quindi la biografia, carriera e social.
Chi è Maninni Sanremo 2024: biografia, carriera e social
Alessio Maninni, in arte solo Maninni, nasce il 19 dicembre 1997 a Bitetto, nella città metropolitana di Bari. Ama la musica fin da quando era bambino, quando impara a suonare la chitarra. Esordisce nel mondo musicale nel 2017 con la canzone Parlami di te alla quale segue Peggio di ieri. Nel 2021 torna con le canzoni Senza, Vestito rosso e Vaniglia, che riscuotono molto successo sulle piattaforme digitali. Nell’ultimo periodo si è fatto conoscere sempre di più grazie ai brani Bari NY, Caffè e Irene. Alla fine del 2022, Maninni partecipa a Sanremo Giovani 2023, assicurandosi un posto in finale.
Lavoro e Carriera
Esordisce nel 2017 con la canzone Parlami di te. Dopo due anni pubblica un altro singolo dal titolo Peggio di ieri, alla quale segue una pausa di 2 anni. Nel 2021, invece, esce il singolo Senza che riscuote un grande successo soprattutto sulle piattaforme digitali. Grazie al successo di Vestito rosso e, soprattutto, di Vaniglia, il cantante non solo conquista le piattaforme ma anche le radio, infatti, la sua musica viene trasmessa da Radio Zeta, Radio Italia, Radio 1 e 2, Radio Norba, Radio 105 Indie e Radio Lattemiele. Gli ultimi singoli pubblicati sono: Bari NY, Caffè e Irene. Il singolo Mille porte, invece, lo porta a guadagnarsi un posto nella finale di Sanremo Giovani 2023. Mentre il 3 dicembre 2023, nell’edizione delle 13:30 del Tg1 viene annunciato come cantate in gara a Sanremo 2024.
Maninni su Instagram conta quasi 67 mila follower, con cui condivide spesso tutto quello che riguarda la sua musica.
Chi è Maninni: Sanremo Giovani 2023
Maninni partecipa a Sanremo Giovani 2023 con il brano Mille porte, aggiudicandosi un posto alla finale che si è tenuta il 16 dicembre.