Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Bucci è un ex manager di successo che solo negli ultimi tempi si è dedicato alla politica, rilanciando Genova da sindaco, peraltro durante una grave malattia.
Marco Bucci nuovo presidente della Liguria
Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Il sindaco uscente di Genova, candidato del centrodestra, ha vinto le elezioni regionali che si sono tenute domenica e lunedì con il 48,7 per cento dei voti, circa un punto in più rispetto ad Andrea Orlando, il candidato del centrosinistra. A sostegno di Bucci c’era una coalizione di sette liste, tra cui quelle dei principali partiti di governo, e cioè Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Chi è Marco Bucci, il nuovo presidente della Liguria
Bucci è nato a Genova. Qui ha trascorso la sua giovinezza frequentando il liceo classico Andrea D’Oria, per poi intraprendere gli studi nelle facoltà di Farmacia e Chimica. Figlio di genitori che hanno trasmesso le loro passioni, Bucci ha preso da sua madre, Maria Assunta, una storica catechista della parrocchia di San Siro, ispirazione per il fratello Luca. Che è entrato in seminario ed è diventato sacerdote. Marco, invece, ha ereditato dal padre Fulvio, che è scomparso nel giugno 2023 all’età di 91 anni, l’interesse per il settore farmaceutico e la vela. Insieme a queste passioni ha sviluppato anche un grande amore per il trekking, diventando un esperto escursionista in montagna.
Ha vissuto a lungo oltreoceano, in particolare in Svizzera e negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli dirigenziali in diverse aziende nel campo chimico e farmaceutico, da Kodak a Carestream Health. Ritornato a Genova nel 2015 è stato nominato alla guida di Liguria Digitale, l’ente pubblico responsabile delle questioni informatiche della regione. Questo gli ha permesso di guadagnare l’apprezzamento dei dirigenti locali del centrodestra. In particolare del leghista Edoardo Rixi, che fu il primo a sostenere la sua candidatura a sindaco di Genova nel 2017.
Bucci ha vinto quelle elezioni e cinque anni dopo è stato riconfermato, ottenendo consensi ancora più ampi e un apprezzamento diffuso. Gli è stato riconosciuto il merito di aver gestito positivamente la ricostruzione del Ponte Morandi e di aver favorito la ripresa economica della città dopo un lungo periodo di crisi.
Da tempo lotta contro una grave malattia, evolutasi recentemente in modo molto serio. Ha un tumore metastatico alle ghiandole linfatiche del collo, che gli lascia probabilmente pochi anni di vita, come ha dichiarato lui stesso. Inizialmente, le sue condizioni di salute avevano reso difficile la sua candidatura per le elezioni regionali. Tuttavia, i leader locali e nazionali del centrodestra hanno faticato a trovare un candidato valido per settimane. Alla fine, a metà settembre, Bucci ha accettato di candidarsi dopo essere stato contattato telefonicamente dalla presidente Giorgia Meloni.