Ieri 17 novembre è uscito Celebrity Hunted 3 con i primi 3 episodi sulla piattaforma Prime Video di Amazon. Tra i Vip nel cast troviamo Marco D’Amore, l’attore casertano famosa per il ruolo di Cito nella serie di successo Gomorra. Vediamo chi è Marco D’Amore: carriera, vita privata, fidanzata, Instagram.
Chi è Marco D’Amore, concorrente di Celebrity Hunted 3
Marco D’amore è attore, regista e sceneggiatore italiano. Nasce a Caserta il 12 giugno 1981 da una famiglia di origine napoletana. Nipote d’arte, suo nonno ha recitato in compagnia con Nino Taranto e in qualche film di Nanni Loy e Francesco Rosi. Ha studiato presso il Liceo scientifico statale Armando Diaz di Caserta.
La carriera dell’attore
Nel 2000 supera il provino per entrare nel cast dello spettacolo Le avventure di Pinocchio, prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo, per la regia di Andrea Renzi. Proprio con Servillo collaborerà per una decina di anni andando in giro per l’Italia e il mondo. Nel 2002 entra nella Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, diplomandosi nel 2004.
Prima del cinema Marco lavora in teatro e tra le varie esperienze lavorative si ricordano quella con la compagnia Le Belle Bandiere di Elena Bucci e Marco Sgrosso e quella de La trilogia della villeggiatura, con Toni Servillo. Nel 2005, con Francesco Ghiaccio, fonda la compagnia di produzione teatrale e cinematografica La Piccola Società con la quale, nel corso degli anni, ha prodotto, diretto e interpretato quattro spettacoli teatrali (Solita formula, Il figlio di Amleto, L’albero e L’acquario) e due cortometraggi (Gabiano con una sola B e Voci bianche),entrambi in concorso al Festival del Cinema di Torino.
Per il cinema nel 2010 è co-protagonista con Toni Servillo nel film Una vita tranquillai. Nel 2012 arriva la notorietà con la serie televisiva Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Nel 2014 arriva il grande successo grazie alla serie Gomorra, tratta dal romanzo di Roberto Saviano, dove interpreta Ciro Di Marzio. Sul set di Gomorra-La serie nasce l’amicizia con il collega Salvatore Esposito interprete di Genny Savastano. Nel 2016 dirige e interpreta il dramma American Buffalo di David Mamet presentandolo in una tournée protrattasi anche nel 2017 e nel 2018. Nel 2019 debutta come regista dirigendo il quinto e il sesto episodio della quarta stagione di Gomorra.
Grazie al ruolo di Ciro Di Marzio, nel film L’immortale, diretto da lui stesso, debuttando quindi anche come regista cinematografico, ottiene il Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Il film è un midquel-spin-off di Gomorra che racconta le vicende del personaggio nella sua parentesi di vita a Riga avvenute parallelamente a quelle della quarta stagione della serie. Oltre al Nastro ha vinto il Ciak d’Oro per la migliore opera prima. Inoltre è stato candidato al David di Donatello, sempre per la miglior regia di un esordiente.
Vita privata e fidanzata
La fidanzata storica di Marco D’Amore è Daniela Majorana, la loro storia, infatti, dura da più di dieci anni. Marco e Daniela si conosco dai tempi del liceo e lei ha tre ani in meno i lui. L’attore ha dovuto corteggiarla molto prima di conquistarla. Una volta messi insieme però D’Amore doveva partire per una lunga tournée teatrale, ma promise a Daniele che l’avrebbe chiamata ogni giorno. Lei era scettica ma dovette ricredersi in quanto Marco ha dato prova più volte di tenere a lei nel corso degli anni facendo chilometri e chilometri solo per poterla vedere.
La loro storia è ormai consolidata e i due hanno una casa insieme a Caserta, dove lei lavora nel settore delle risorse umane. In quella stessa città ci sono anche i fratelli di Marco, Valeria e Giuliano, che lavorano con lui nella sua casa di produzione che si chiama La piccola società. D’Amore ha detto di voler fare progetti importanti con la compagna e in una intervista ha raccontato anche di volere dei figli con lei, e chissà forse i due diventeranno anche marito e moglie.
Instagram e social
Seguitissimo sui social @damoremarco conta 840mila follower non condivide la sua relazione nonostante Daniela sia sempre al suo fianco durante gli eventi a cui l’attore prende parte. Sui social, sui cui è molto attivo, condivide quasi esclusivamente il suo lavoro e i suoi progetti.