Cronaca

Il coraggio di Mario Draghi: orfano all’età di 15 anni, ha studiato dai gesuiti

La storia di Mario Draghi è quella di un uomo cresciuto senza genitori. A 15 anni infatti l’ex presidente della Bce, nominato da Mattarella per formare il nuovo governo, è rimasto orfano. Ha perso i genitori a breve distanza l’uno dall’altro.

Mario Draghi, da quel momento, è cresciuto con la zia materna che si prese cura anche della sorella Andreina e del fratello Marcello.

Mario Draghi: la morte dei genitori a 15 anni

Il padre, Carlo Draghi, è morto nel 1963 dopo aver lavorato tra Banca d’Italia Bnl. La madre, Gilda Mancini, era una farmacista originaria di Monteverde (provincia Avellino). Quando aveva solo 15 anni Mario Draghi è rimasto senza genitori.

Lui, la sorella Andreina Draghi (storica dell’arte) ed il fratello Marcello Draghi (imprenditore) sono cresciuti con la sorella del defunto padre.

L’istruzione gesuita di Mario Draghi

Mario Draghi ha studiato al liceo Massimiliano Massimo di Roma dai gesuiti. Nel 1970 si è laureato con il keynesiano Federico Caffè, uno degli economisti più in vista in Italia.  Fu proprio caffè ad avviare Draghi verso il Mit di Boston affinché studi con il premio Nobel Franco Modigliani.


Perché tutti ripropongono la frase Whatever it takes di Mario Draghi: significato e traduzione

La famiglia di Mario Draghi

Mario Draghi è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello. Quest’ultima proviene da una famiglia nobile. È infatti discendente della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello, ed è esperta di letteratura inglese.


chi-e-maria-serena-cappello-moglie-draghi


Chi è Maria Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi: che lavoro fa e quanti figli ha

Maria Serena Cappello è una esperta di letteratura inglese e discende della sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello. Con Mario Draghi ha avuto due figli. La prima è Federica Draghi, laureata in biologia e con un master sul business conseguito a New York. Attualmente lavora come dirigente in una multinazionale di biotecnologie. Il secondogenito, Giacomo Draghi, è laureato alla Bocconi ed attualmente lavora come trader finanziario presso la Morgan Stanley.

Quando Draghi disse: “Chiedete a mia moglie”

Quando lasciò la presidenza della Banca centrale europea, fu chiesto a Mario Draghi quali fossero i progetti del suo futuro. In quell’occasione disse: “Chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”.
Il cane di Mario Draghi e Maria Serena Cappello

coniugi Draghi-Cappello hanno anche un cane. Si tratta di un bracco ungherese al quale Mario Draghi è particolarmente affezionato.

Per quale squadra fa il tifo Mario Draghi e la passione per gli scacchi

Amante del gioco degli scacchiMario Draghi spesso gioca online con dei profili anonimi. Segue anche il calcio, fa il tifo per la Roma.

Mario Draghi