Politica

Chi è Massimo Garavaglia, ministro del Turismo del governo Draghi

Chi è Massimo Garavaglia, ministro del Turismo del governo Draghi? Massimo Garavaglia (Cuggiono, 8 aprile 1968) è un politico italiano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze e in seguito viceministro dell’economia nel governo Conte I.

Governo Draghi, chi è il ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Nato a Cuggiono (Milano), vive a Marcallo con Casone. Si è laureato in Economia e commercio presso l’Università Bocconi e in Scienze politiche presso l’Università Statale di Milano.

Carriera politica: Sindaco di Marcallo con Casone

Ha ricoperto la carica di sindaco del suo comune di residenza, Marcallo con Casone, per due mandati, dal 1999 al 2009. È stato anche membro di diversi consigli di amministrazione, tra cui quello di CoNord, dell’Aifa e di CdP.


Governo Draghi, ecco la lista dei ministri ufficiale | I NOMI

 


Elezione a deputato e senatore

Alle elezioni politiche del 2006 (XV legislatura) è stato eletto alla Camera dei deputati nelle liste della Lega Nord nella circoscrizione Lombardia 1.

Alle successive elezioni politiche del 2008 (XVI Legislatura) viene eletto al Senato della Repubblica in Lombardia, diventando il senatore più giovane della storia della Repubblica Italiana.

Durante la legislatura ricopre l’incarico di Vicepresidente della Commissione Bilancio del Senato.

Il 4 dicembre 2011 è nominato Presidente della Commissione Economia del Parlamento del Nord.

Alle elezioni politiche del 2013 (XVII Legislatura) è nuovamente eletto al Senato della Repubblica in Lombardia.

Assessore regionale al Bilancio

Il 19 marzo 2013 è nominato dal presidente della giunta regionale Roberto Maroni Assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione della Regione Lombardia, dimettendosi quindi dalla carica di senatore il 7 maggio 2013 e venendo sostituito da Paolo Naccarato.

La rielezione alla Camera: Viceministro nel Governo Conte

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto deputato nel collegio uninominale di Legnano, sostenuto dal centro-destra.

Il 12 giugno diventa Viceministro dell’Economia nel Governo Conte I di Movimento 5 Stelle e Lega.

Il 12 febbraio 2021 viene nominato Ministro del Turismo nel Governo guidato da Mario Draghi.

Procedimenti giudiziari

Il 13 ottobre 2015 viene indagato per turbativa d’asta nell’inchiesta che ha portato all’arresto del vicepresidente della Regione Mario Mantovani: avrebbe pilotato una gara d’appalto da 11 milioni di euro all’anno per il trasporto dei malati dializzati.[3] Il 17 luglio 2019 Garavaglia viene assolto “per non aver commesso il fatto” con l’accusa che aveva chiesto una condanna a 2 anni di carcere mentre Mantovani viene condannato a 5 anni e mezzo.

governo Draghi