Site icon Occhio Notizie

Chi è Max Gazzè? L’eccentrico ed eclettico cantautore

Chi è Max Gazzè, il cantautore romano che parteciperà alla 71° edizione del Festival di Sanremo 2021 col brano “Il Farmacista”. Scopriamo la carriera e la vita privata.

Max Gazzè: chi è il cantautore del brano “Il Farmacista” in gara a Sanremo 2021

Max Gazzè, all’anagrafe Massimiliano Gazzè, è nato a Roma il 6 luglio del 1967. Le sue origini sono siciliane, suo padre è di Scicli, provincia di Siracusa. Ha un fratello di nome Francesco, compositore, autore e docente di scrittura e hanno scritto spesso insieme molte canzoni.

A sei anni inizia a studiare pianoforte, mentre a 15 anni si traferisce in Belgio dove suo padre lavorava all’Ambasciata Italiana e qui si dedica al basso elettrico dove inizia ad esibirsi con diversi gruppi nei locali di Bruxelles.

Max Gazzè: la carriera

Per cinque anni è stato bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4. Con la band si trasferisce nel sud della Francia. Qui lavora come produttore artistico ed è impegnato in varie tounée che lo portano anche nei Paesi Bassi.

Nel 1991 ritorna a Roma e nel suo piccolo studio di registrazione sperimenta e compone le prime colonne sonore. Inizia a collaborare con artisti come Frankie hi-nrg mc, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Il suo primo album Contro un’onda del mare viene pubblicato nel 1996, due anni dopo esce il secondo album Favola di Adamo ed Eva, anticipato dai singoli: “Cara Valentina” e “Vento d’estate” cantato con Fabi.

La carriera ed il successo

Nel 1999 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con la canzone “Una musica può fare“, l’anno successivo si presenta col brano “Il timido ubriaco” con cui si classifica al quarto posto. Nell’ottobre 2001 esce il suo quarto album “Ognuno fa quello che gli pare?” e tre anni dopo è la volta del quinto album “Un giorno”.

Il 17 giugno 2005 esce “Raduni 1995-2005”, una raccolta di 26 brani editi tratti dai 5 album precedenti e 4 inediti. Nel 2007 pubblica un’altra raccolta “The Best of Platinum”, che include 18 canzoni.

Nel 2008 partecipa a Sanremo con il brano “Il solito sesso” e qualche mese dopo esce l’album “Tra l’aratro e la radio”. Due anni dopo esce il nuovo album di inediti intitolato “Quindi?” anticipato dal singolo Mentre dormi: colonna sonora del primo film che lo vede protagonista Basilicata coast to coast.

Il 2013 è nuovamente sul palco dell’Ariston con i brani “I tuoi maledettissimi impegni” e “Sotto casa”. Nella primavera del 2014 inizia il sodalizio con Daniele Silvestri e Niccolò Fabi: i tre amici il 25 aprile pubblicano il singolo “Life is sweet” che anticipa il loro primo album di gruppo “Il padrone della festa”.

Nel 2018, è di nuovo a Sanremo con il brano “La leggenda di Cristalda e e Pizzomunno con cui si classifica al sesto posto.


Videoclip La leggenda di Cristalda e e Pizzomunno


Max Gazzè, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Max Gazzè dalla prima moglie, Maria Salvucci ha avuto tre figli: Bianca, Samuele ed Emily. Il loro matrimonio è durato 15 anni. Il cantante ha altri due figli: Silvia e Guglielmo, nati dalla relazione durata alcuni anni con Sabrina. Nel 2015 ha avuto un breve flirt con l’attrice Asia Argento. 

Due dei suoi più grandi amici sono Nicolò Fabi e Daniele Silvestri. Una grande amica è la collega Carmen Consoli. Gli piace la vita all’aria aperta, i suoi sport preferiti sono il canottaggio, le escursioni e il ciclismo.

Ama la fotografia, in particolare quella subaquea, sui social, infatti, condivide spesso scatti delle barriere coralline e dei fondali che riesce ad immortalare immergendosi nelle profondità del mare.


Max Gazzè, Instagram

Gazzè su Instagram è molto seguito ed ha 278 mila follower.

Profilo Instagram ufficiale: @maxgazze

Sanremo 2021, Max Gazzè in gara col brano “Il Farmacista”

Max Gazzè in un’intervista rilasciata a RaiPlay ha rivelato qualche anticipazione sul brano che presenterà sul palco dell’Ariston a marzo. Per proseguire la lettura CLICCA QUI.


Quali sono i brani del Festival di Sanremo 2021?

Exit mobile version