Site icon Occhio Notizie

Chi è Michael Bolton? Scopriamo di più sul cantautore statunitense

Chi è Michael Bolton: scopriamo il lavoro, la carriera e la vita privata del cantautore statunitense. Michael Bolton è uno dei soulman bianchi più famosi e amati al mondo. Nato come artista hard rock e impostosi come cantante pop-soul. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Michael Bolton, chi è, biografia

Michael Bolton è nato a New Haven, in Connecticut, il 26 febbraio 1953. Di origine russo-ebraica, inizia la sua carriera a 22 anni. Le sue prime esperienze musicali sono di chiaro stampo hard rock. I suoi primi dischi solisti non riescono a sfondare, ma nel 1978 l’artista viene comunque notato dai fratelli Bob e Bruce Kulick. Si unisce alla loro band dando vita ai Blackjack, che raggiunsero l’apice del loro, scarso, successo con il singolo Love Me Tonight. Nei primi anni Ottanta sceglie il nome d’arte con cui è conosciuto ancora oggi e incide un nuovo album.

Carriera

Michael Bolton purtroppo non ha avuto l’esordio sperato e i suoi pezzi non lo portano al successo e alla notorietà. Nel 1978 fonda i Blackjack, insieme al chitarrista Bruce Kulick, al batterista Sandy Gennaro e al bassista Jimmy Haslip. Con questa formazione, Bolton pubblica due album: uno omonimo nel 1979 e “Worlds Apart” nel 1980. Anche questa esperienza non andò a buon fine. Nel 1982 il cantautore tenta la strada da solista, incidendo l’album “Michael Bolton” con la Columbia Records. Questa volta il disco riesce a raggiungere la notorietà, ottenendo il disco d’oro. Nel 1985 esce un nuovo album dell’artista, “Everybody’s crazy”. In seguito ad una serie di nuovi album e cover che riscuoteranno sempre più successo, Michael Bolton incide nel 1991 il disco “Time, Love & Tenderness” che lo porterà fino alla Billboard 200.

Dall’album è tratta la sua canzone più famosa, “When a man loves a woman”, diventata con il tempo un vero e proprio classico della musica internazionale. Negli anni Duemila poi si avvicina anche alle cover jazz e nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo, affiancando Anna Tatangelo durante la serata dei duetti con la canzone “Il mio amico”. Oltre alla cantante italiana, il cantante statunitense ha collaborato anche con un’altra artista italiana, Raffaella Carrà. Bolton tiene molto a sostenere attività filantropiche. Nel 1993,infatti, il cantautore ha fondato la Michael Bolton Foundation per aiutare donne e bambini afflitti dalla povertà e dagli abusi. Per questo e per la sua attività musicale, gli è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Vita privata

Michael Bolton è stato sposato con Maureen McGuire dal 1975 al 1990. Dalla loro relazione sono nate le sue tre figlie: Taryn, Holly e Isa. Negli anni Novanta Michael ha iniziato una relazione con l’attrice Nicollette Sheridan, con cui si è rimesso insieme nei primi anni Duemila dopo qualche anno di pausa. Tuttavia, è stato confermato nell’agosto 2008 che avevano rotto il loro fidanzamento.

Exit mobile version