Chi è Myrta Merlino? Giornalista e conduttrice televisiva di rilievo nell’ambito della divulgazione economica e finanziaria. Autrice e conduttrice del programma L’aria che Tira in onda dalle ore 11 su La7, Myrta Merlino è una personalità molto conosciuta e apprezzata della televisione italiana.
Chi è Myrta Merlino? Biografia e vita privata
Myrta Merlino nasce a Napoli il 3 Maggio 1969. Figlia di Mario Palermo e della sinologa e professoressa universitaria Annamaria Palermo nonché direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana di Pechino.
Dopo aver conseguito la laurea con lode in Scienze politiche con una tesi in Diritto internazionale sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori, ha lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea presso la Direzione Generale del Mercato Interno nell’ambito dei Servizi Finanziari.
Vita privata
A 24 anni si sposa e diventa mamma di due splendidi gemelli, Pietro e Giulio. L’identità del suo ex marito e padre dei suoi figli maschi non si è mai saputa. Successivamente ha avuto una relazione con l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, da cui ha avuto la sua unica figlia femmina, Caterina Arcuri.
Il suo attuale compagno è Marco Tardelli ex stella della Juventus e della nazionale italiana che portò l’Italia al trionfo ai mondiali in Spagna del 1982. Tardelli ha 15 anni in più di Myrta, ma i due si amano e non sembrano soffrire la differenza d’età.
Myrta Merlino: lavoro e carriera
MyrtaMerlino è una nota giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Inizia la sua carriera giornalistica con una collaborazione con la pagina economica del quotidiano Il Mattino.
Dal 1994 inizia ad occuparsi di televisione e l’anno successivo diventa giornalista professionista. In Rai ha realizzato inchieste e servizi per Mixer ideato e condotto da Giovanni Minoli, occupandosi di tematiche socio-economiche.
È stata autrice del talk show economico del servizio pubblico Italia Maastricht, ma anche dei programmi Energia, Mister Euro, di cui è stata co-conduttrice, e La Storia siamo noi.
Ha curato anche una serie di dieci puntate Il segno del comando sulla storia del Novecento vista attraverso l’economia. Nel 2002 diventa responsabile dell’informazione di Rai Educational e l’anno successivo è ospite fissa della trasmissione Casa Raiuno come esperta economica.
Tra il 2005 e il 2008 è stata autrice e conduttrice del programma di informazione Economix, prodotto da Rai Educational. Nel 2009 approda su La7 come autrice e conduttrice di Effetto Domino, un approfondimento economico in onda in seconda serata fino al 2011.
Dal 2011 è ideatrice, autrice e conduttrice su La7 del programma L’aria che tira, un talk show in onda ad oggi dalle ore 11 fine alle 13.30 circa, dal lunedì al venerdì. Nell’estate del 2014, la Merlino debutta in L’aria che tira stasera, quattro puntate in onda il lunedì.
Nel 2015 pubblica Madri. Perché saranno loro a cambiare il Paese, edizione Rizzoli, una raccolta di storie di mamme famose e non, ma tutte protagoniste di storie importanti.
Dal 15 novembre 2020 conduce L’aria di domenica in onda la domenica pomeriggio alle ore 14.
Ha lavoratp a lungo per Radio 2 nel programma Alle otto della sera, una serie di puntate sulla storia della moneta e nel programma Re di Denari, una serie di venti puntate dedicate alle biografie degli uomini che hanno cambiato la storia attraverso il denaro. Ha scritto per numerosi quotidiani, tra cui: Il Messaggero, Il Secolo XIX, Il Sole 24 Ore, Panorama.