Site icon Occhio Notizie

Chi è Nek Sanremo 2024: biografia, carriera e curiosità

Chi è Nek concorrente a Sanremo 2024. Con le sue canzoni ha fatto sognare ed innamorare milioni di persone. Una carriera straordinaria che l’ha portato a diventare una delle voci italiane più conosciute al mondo, vendendo milioni e milioni di dischi. Scopriamo la biografia, la carriera e le curiosità sul cantante che parteciperà alla kermesse musicale.

Chi è Nek: biografia e carriera

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani, è nato a Sassuolo da Vittoria e Cesare Neviani. Ha un fratello di nome Gaetano. L’esordio nella musica avviene alla fine degli anni ’80. Prima come cantante e bassista del gruppo dei White Lady, poi come solista. A Sanremo porta In te, poi con l’album Lei gli amici e tutto il resto, anticipato da Laura non c’è, arriva il successo.

Di disco in disco i suoi singoli raggiungono sempre i primi posti delle classifiche: Se io non avessi te, Ci sei tu, Sei solo tu, Cielo o terra, Se una regola c’è, Lascia che io sia, Fatti avanti amore. Un successo non solo italiano ma globale, dato che Nek incide tanti dei suoi dischi anche in spagnolo, aprendo così ad un mercato internazionale.

Il 14 dicembre 2014 è stata annunciata dal presentatore Carlo Conti la partecipazione di Nek al Festival di Sanremo 2015 dal 10 al 14 febbraio 2015 con il brano Fatti avanti amore, singolo pubblicato l’11 febbraio 2015.

Il 12 febbraio ha vinto il premio “Miglior esibizione cover” con la reinterpretazione del brano Se telefonando di Mina, mentre nella serata conclusiva della manifestazione Fatti avanti amore si è classificato secondo. Il brano ha tuttavia vinto il premio come “Miglior arrangiamento” e il “Premio Sala Stampa Lucio Dalla”.

Il 4 febbraio 2022 è stato ospite al Festival di Sanremo, nella serata delle cover, cantando in coppia con Massimo Ranieri la canzone Anna verrà, in omaggio a Pino Daniele. Dal 28 giugno al 19 luglio ha condotto il programma Dalla strada al palco, in cui alcuni cantanti, musicisti e artisti di strada hanno la possibilità di esibirsi e di raccontarsi in un palco televisivo.

Nel 2022 è stata pubblicata la raccolta celebrativa 5030, contenente i principali successi dell’artista e l’inedito La teoria del caos.

Nel 2023 dà vita ad un sodalizio artistico con Francesco Renga, realizzando l’album “L’infinito più o meno” e andando in tour col collega.

Nek è ufficialmente uno dei cantanti in gara a Sanremo 2024.

La vita privata

Sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, Nek ha una figlia di nome Beatrice a cui ha dedicato 54 canzoni del suo vastissimo repertorio musicale e che è nata nel 2010. L’incontro con la moglie è stato per il cantante un vero e proprio colpo di fulmine, anche se, successivamente, hanno dovuto affrontare alcuni tradimenti, poi brillantemente superati.

A Vanity Fair il cantante ha confidato come avrebbero fatto a superare una simile difficoltà: “Ammettendo lo sbaglio. Chiedendo scusa. Guardandoci negli occhi, trovando lì la conferma del sapere che siamo fatti l’uno per l’altra. Con Patrizia ci amiamo da più di vent’anni: abbiamo affrontato momenti più complicati, di stanca e di crisi, ma non abbiamo mai lasciato passare troppo tempo prima di chiederci scusa o rivedere certe nostre posizioni”.

Nek ha anche un ottimo rapporto con la figlia che Patrizia Vacondio ha avuto da una precedente relazione, e che lui considera come figlia sua: si chiama Martina Imarisio e spesso si firma anche col cognome del compagno della madre, Neviani appunto.

Il cantante ha raccontato al Corriere della Sera di aver fatto uso di droghe: “Ho provato cocaina ed hashish alla fine del liceo, per essere al pari di alcuni ragazzi che frequentavo”, ha spiegato Nek. Come ha fatto a smettere? “Ad aiutarmi a smettere subito è stata la musica, la mia più grande passione

Le curiosità e Instagram

Tra le curiosità sul cantante troviamo:

Nek, sebbene i suoi numerosi impegni, ha un amore profondo per la sua città, Sassuolo, dove è nato, cresciuto e in cui vive.

Il cantante ha raggiunto1 milione di follower nel suo profilo Instagram @nekfilipponeviani.

Exit mobile version