Chi è Nino Frassica, co-conduttore della seconda serata Sanremo 2025. Frassica è un personaggio eclettico, dotato di una comicità in grado di coinvolgere lo spettatore. Ha cominciato con Renzo Arbore, imponendosi poi sulle scene e in TV, dove lo abbiamo visto protagonista in fiction come Don Matteo. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata.
Chi è Nino Frassica: biografia e carriera
Nato a Messina, Nino Frassica è diventato famoso grazie alla collaborazione con Renzo Arbore. Il suo esordio televisivo avviene con Quelli della Notte, che lancia la sua carriera nel mondo della comicità. Da lì partecipa a programmi iconici come Fantastico, Indietro Tutta, Mai Dire Gol e I Cervelloni. Negli anni diventa ospite fisso di Fabio Fazio a Che Tempo che Fa e di Maria De Filippi ad Amici.
Attore affermato, è il maresciallo Cecchini in Don Matteo sin dalla prima stagione. Ha partecipato a fiction come L’Ispettore Coliandro e Fratelli Caputo. Nel 2023 è concorrente di LOL 3 e nel 2024 torna a condurre Striscia la Notizia dopo 19 anni. Nel 2025 sarà co-conduttore del Festival di Sanremo.
L’incidente sul set e la vita privata
Nel 2022 ha raccontato di un incidente sul set di Don Matteo, dove Terence Hill gli ha salvato la vita afferrandolo mentre stava per cadere dal tetto di una casa.
Frassica ha sposato l’attrice Daniela Conti nel 1985, divorziando nel 1993. Nel 2017 ha sposato Barbara Exignotis. Nessuno dei due possiede la patente e si spostano con i mezzi pubblici o in taxi.
L’attore e la moglie vivono a Roma. Non si conoscono dettagli precisi sulla loro residenza. Nel 2012 il suo stipendio per Don Matteo era di 500mila euro.
Nell’autunno 2023, ha denunciato la scomparsa del suo cane Hiro da Spoleto. Per la causa ha offerto una ricompensa di 1000 euro, ma l’animale non è stato ritrovato. La moglie e la figliastra sono state denunciate per diffamazione per aver accusato i vicini di aver preso il cane.
Curiosità
- Bocciato due volte a scuola per troppe assenze.
- Scoperto da Renzo Arbore grazie a messaggi deliranti lasciati in segreteria telefonica.
- Ha letto A Mare si Gioca a Sanremo 2016, tornando ospite nel 2022.
- Totò e Alberto Sordi sono i suoi miti.
- Voce narrante di Il Collegio 7 dal 2022.
- Seguitissimo sui social @ninofrassicaoff, famoso per le sue “4 foto” senza logica.