Tv e Spettacoli

Chi è Piero Barone Sanremo 2024: Biografia, Il Volo e social

Chi è Piero Barone, componente del trio Il Volo e concorrente dei Big in gara a Sanremo 2024. Tenore italiano di 29 anni, con una carriera di successo ormai decennale. Oggi il Volo ha all’attivo 6 album da studio e 4 live. Scopriamo la biografia, il gruppo e i social del cantante che parteciperà al festival.

Chi è Piero Barone: biografia

Piero Barone nasce a Naro, in provincia di Agrigento, il 24 giugno 1993. Figlio di Eleonora Ognibene e Gaetano Barone, cresce insieme alla famiglia e ai suoi due fratelli Francesco e Mariagrazia. E’ suo nonno Pietro a consentirgli di realizzare il suo sogno, pagandogli lezioni di canto fin da quando era bambino. Piero ha 16 anni quando partecipa al talent show per bambini Ti Lascio Una Canzone, dove conosce Gianluca e Ignazio, con i quali arriverà al successo con il trio Il Volo.

Piero Barone ha conseguito il diploma di scuola superiore solamente nel 2018: aveva infatti 24 anni quando ha sostenuto l’esame di maturità. Tuttavia è stato un grande traguardo nonostante gli impegni lavorativi che l’hanno tenuto lontano dagli studi in tutti questi anni. Una promessa che aveva fatto ai suoi genitori e che ha mantenuto.

Lavoro e carriera

Piero Barone fa parte del gruppo Il Volo, il trio di giovani cantanti lirici formato grazie all’intuizione del regista Roberto Cenci in occasione del programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Piero, appena 16enne, conosce Ignazio e Gianluca proprio durante il talent show. Notati dalla famosa etichetta discografica statunitense Geffen Records vengono messi sotto contratto e, inizialmente con il nome The Tryo, iniziano a raccogliere un enorme successo oltreoceano, partecipando anche alla cover di We Are The World insieme ai più importanti cantanti internazionali nella raccolta di fondi benefica dopo il terremoto di Haiti.

E’ il 2011 quando i tre cambiano nome del gruppo in Il Volo, anche come omaggio alla canzone Volare. Si affermano nel mercato italiano, con 6 album da studio e 4 album live registrati finora, e una lunga serie di singoli di successo, tra i quali i due brani Grande Amore e Musica Che Resta, con il primo dei quali vincono l’edizione del 2015 del Festival di Sanremo, arrivando terzi con il secondo nel 2019.

Piero Barone, insieme ai suoi colleghi, è stato a settembre 2021 ospite al programma Da Grande, di Alessandro Cattelan.

Nel mese di Novembre dello stesso anno è ospite da Silvia Toffanin a Verissimo ed è protagonista su Rai Uno di un concerto tributo per Ennio Morricone.

Chi è Piero Barone: vita privata

Piero Barone ha avuto una relazione molto seria con Valentina Allegri, figlia dell’ allenatore della Juventus Massimiliano Allegri. Successivamente le riviste di gossip hanno rivelato la sua successiva relazione con la “iena” Veronica Ruggeri, ma anche questa relazione è giunta al termine, con la ragazza che attualmente frequenta il suo collega di trasmissione Niccolò De Divitiis. Al momento, Piero Barone è Single.

Nell’ottobre 2020 Piero Barone torna al centro del gossip per la sua presunta relazione con Elisabetta Gregoraci, concorrente del Grande Fratello VIP 2020. La donna smentisce assolutamente dicendo che sono solo amici e non è lui l’uomo che lei ha fuori dal programma. A Verissimo Piero Barone ha confessato che:

L’amore è un tema particolare, molti hanno la fortuna di trovare l’anima gemella, io ancora no

Instagram e curiosità

Piero Barone è molto seguito sui social: la sua pagina Instagram @barone_piero conta più di 550 mila followers.

Tra le curiosità del cantante troviamo:

  • Avendo dedicato gran parte della sua giovane età alla musica, Piero ha trascurato lo studio e ha conseguito il diploma a 24 anni;
  • Amante dello sport, Piero gioca a tennis e si diverte con le moto d’acqua;
  • Molto attivo su Instagram, ama condividere le foto dei luoghi che visita in occasione dei concerti de Il Volo.
  • é stato ospite della prima puntata dello show di Alessandro Cattelan, Da Grande, insieme a Luca Argentero, i conduttori Antonella Clerici e Carlo Conti, la cantante Elodie
chi èSanremo