Site icon Occhio Notizie

Chi è quanto guadagna Elon Musk: patrimonio del Ceo di Tesla

Elon Musk: ecco chi è, quanto guadagna e a quanto ammonta il patrimonio del Ceo di Tesla. Nella classifica Bloomberg Billionaires Index aggiornata al 25 febbraio 2021 il 50enne imprenditore sudafricano, fondatore di Tesla e SpaceX, colui che è capace di scombussolare i mercati con un semplice tweet, è tornato al primo posto, scalzando i super miliardari per eccellenza, Jeff Bezos e Bill Gates.
In prima linea nella tecnologia pioneristica e nell’esplorazione dello spazio, Elon Musk è una vera e propria star con oltre 40 milioni di follower solo su Twitter e un patrimonio che viaggia verso i 200 miliardi di dollari.

Elon Musk patrimonio netto

Tra alti e bassi, quest’anno il patrimonio netto di Elon Musk ha avuto un balzo incredibile. Come riportato da Bloomberg Billionaires Index (dati: 25/02/2021), la classifica giornaliera dei patrimoni delle persone più ricche del pianeta, il patrimonio netto totale di Elon Musk è di 190 miliardi di dollari. Per fare un confronto, Jeff Bezos al 2° posto ha un patrimonio di 185 miliardi, seguito da Bill Gates con $ 136 miliardi.

Secondo la Real time Billionaires di Forbes, invece, Elon Musk è secondo a Bezos con un patrimonio netto di 174,5 miliardi di dollari, ma più ricco di Bernard Arnault e famiglia, Bill Gates, Mark Zuckerberg e Warren Buffett.

Quest’anno la ricchezza di Elon Musk è cresciuta in modo sorprendente grazie soprattutto alle azioni Tesla, aumentate di oltre il 460%. Nel 2020 Musk, che possiede una partecipazione del 21% in Tesla, ha guadagnato 76 miliardi $. Ma non è finita, perché quest’anno anche l’altra grande compagnia di Musk, SpaceX (che ha inviato 4 astronauti nello spazio->/SpaceX-4-astronauti-NASA-nello-spazio-Nuovo-obiettivo-turismo-spaziale]), ha dato grandi soddisfazioni. Lo scorso agosto SpaceX è stata valutata 46 miliardi di dollari.

Chi è Elon Musk e quanto guadagna

Elon Musk ha iniziato a costruire la sua fortuna con la sua prima azienda, Zip2 Corporation, fondata con il fratello Kimbal nel 1995, che potremmo definire un Google Maps ante litteram. Nel 1999 una divisione di Compaq Computer Corporation acquista Zip2 per 307 milioni in contanti e 34 milioni di dollari in opzioni su azioni. Con i soldi guadagnati i fratelli Musk creano X.com, una società di servizi finanziari e pagamenti online, che in seguito alla fusione con Confinity diverrà PayPal. Musk era uno dei principali azionisti di PayPal, così quando eBay ha comprato la società nel 2002 Musk ha guadagnato la bellezza di 180 milioni di dollari.

Nel 2002 fonda Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), con l’obiettivo di costruire veicoli spaziali per i viaggi nello spazio. A maggio 2020 la compagnia fa notizia per il lancio della capsula Crew Dragon con a bordo due astronauti, un evento epocale per la NASA: si tratta del primo volo in orbita effettuato da una società privata.

Nel 2003 Elon Musk fonda Tesla, azienda di auto elettriche, pannelli solari e soluzioni di energia rinnovabile che si distingue per le sue tecnologie rivoluzionarie e il design. Nel 2019 la Model 3 di Tesla è diventata l’auto elettrica più venduta della storia, portando Tesla a generare entrate per 24,6 miliardi $ nel 2019. Quest’anno Tesla ha vinto il primato di casa automobilista che vale di più nella storia americana: 80 miliardi di dollari, più di General Motors e Ford.

Biografia, età, mogli e figli

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 (ha 49 anni) a Pretoria, Sudafrica, da padre ricco ingegnere e madre supermodella. Sin da piccolo Elon ha la passione per la tecnologia e le invenzioni. A soli 10 anni impara da solo a programmare e a 12 anni vende il suo primo software: il codice sorgente per un videogioco per 500 dollari.

A 18 anni si trasferisce in Canada per studiare alla Queen’s University di Kingston, ma dopo due anni passa all’Università della Pennsylvania dove si laurea in economia e poi in fisica. Dopodiché decide di andare a Stanford per conseguire un dottorato in fisica dell’energia, ma abbandona subito per lanciare la sua prima società.

Anche se è famoso per Tesla e SpaceX, Elon Musk è la mente dietro diverse invenzioni e innovazioni che hanno fatto parlare. Dal treno superveloce Hyperloop Neurolink, società per impiantare microchip nel cervello collegati tramite bluetooth a uno smartphone.

Quanto alla sua vita privata, Elon Musk è stato sposato due volte. La prima moglie è stata Justine Wilson, con cui ha avuto 5 figli: i gemelli Griffin e Xavier (nati nel 2004), e Kai, Saxon e Damian (nati nel 2006).

Dopo un controverso divorzio Musk ha sposato l’attrice Talulah Riley, da cui ha divorziato nel 2016. Ha poi avuto una relazione con l’attrice Amber Heard. Oggi ha una compagna, la musicista e cantante canadese Grimes: 32 anni e un patrimonio netto di $ 3 milioni che proviene dalla sua carriera musicale iniziata nel 2007. La coppia ha fatto molto parlare di sé per il nome dato al figlio, nato il 4 maggio 2020: i due lo hanno chiamato X Æ A-12 per poi cambiarlo a causa delle leggi della California (hanno solo tolto il numero 12).

Exit mobile version