GossipTv e Spettacoli

Chi è Red Canzian, il bassista dei Pooh e volto noto della musica italiana

Conosciamo la vita di Red Canzian tra la carriera con i Pooh e la vita privata

Noto soprattutto per essere membro dei Pooh come bassista conosciamo meglio chi è Red Canzian: origini, carriera, vita privata e malattia. Volto celebre della musica italiana, Red Canzian, è un compositore, cantante polistrumentista e produttore discografico italiano.

Chi è Red Canzian, il bassista dei Pooh

Red pseudonimo di Bruno Canzian è nato a Quinto di Treviso il 30 novembre 1951 in una villa nobiliare in cui la sua famiglia, economicamente non agiata, viveva insieme ad altre. Ha trascorso l’infanzia a Quinto, l’adolescenza a Treviso e ha cominciato a suonare la chitarra nell’epoca beat, poi nella seconda metà degli anni ’60 ha partecipato ad alcuni concorsi in Veneto, fino a quando non è approdato nel gruppo musicale dei Prototipi, che era stato formato da alcuni amici di infanzia. Con il gruppo Red ha pubblicato un LP progressive, poi ha partecipato nel 1971 al Festivalbar.

La carriera con i Pooh

Successivamente, a causa del servizio di leva, alcuni componenti del gruppo sono costretti a lasciare e il gruppo dei Capsicum Red si scioglie. Red partecipa al provino per entrare a far parte dei Pooh. Il 15 febbraio 1973 viene convocato dai Pooh, che stanno cercando un bassista per sostituire Riccardo Fogli e hanno già visionato più di trecento musicisti. Il provino avviene nella lavanderia di un albergo di Roncobilaccio in cui c’era una parete con tantissimi rotoli di carta igienica e proprio per questo di buona acustica.

Pur non avendo mai suonato il basso, Red dimostra di possedere talento, e da quel giorno entra a far parte dei Pooh. Dopo un paio di prove ha debuttato negli Stati Uniti e al ritorno in Italia è stato ufficialmente ammesso nei Pooh. Con loro, infatti, ha collezionato un successo dopo l’altro: Red per la band ha firmato negli anni ’90 anche alcuni dei brani più importanti, come Stare senza di te, Tu dove sei, Cercando te.

pooh

Il 30 dicembre 2016 i Pooh terminano ufficialmente la propria carriera musicale, tenendo un ultimo concerto in formazione a cinque elementi dopo la reunion del 2015. Red Canzian ha una vita dopo l’esperienza con i Pooh. Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo e nello stesso anno è stato giurato e coach nel programma Ora o mai più, condotto da Amadeus. Il 31 luglio ha debuttato con Red in blue, uno spettacolo in cui racconta la sua vita attraverso le canzoni e nel 2021 ha vinto la seconda edizione de il Cantante Mascherato.

Vita privata e malattia

Red Canzian ha avuto relazioni con alcune delle più grandi artiste italiane: Marcella Bella, Patty Pravo, Loredana Bertè, Mia Martini e Serena Grandi. Il primo matrimonio è arrivato nel 1986, con Delia Gualtiero, sua compagna dal 1980, da cui si è poi separato nel 1992. I due hanno avuto una figlia, Chiara, che ha intrapreso la carriera musicale come cantante. Con la figlia Chiara e il figliastro Philipp incide nel 1998 il singolo Il calcio del sorriso, inno della squadra di calcio del Treviso.

Il 9 luglio 2000 ha sposato Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa (nato nel 1982). Il figliastro di Red ha debuttato come batterista, e ha un nome d’arte: Phil Mer. Tutta la famiglia lavora insieme: Chiara come cantante, insieme a Red; Phil come batterista; e Beatrice che si occupa della regia dei suoi concerti.

red canzian pooh

Red Canzian vive insieme alla sua splendida famiglia in una meravigliosa villa sulle sponde del Sile, a Sant’Elena di Silea (in provincia di Treviso), luogo in cui è nato e cresciuto. Il bassista dei Pooh è stato colpito da un infezione a fine gennaio 2022 e che lo ha condotto al ricovero urgente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio