Sport

Nuovo oro alle Paralimpiadi per l’Italia, Rigivan Ganeshamoorthy batte il record del mondo nel lancio del disco

chi è Rigivan Ganeshamoorthy oro lancio disco paralimpiadi record mondo
Rigivan Ganeshamoorthy

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, l’atleta azzurro ha conquistato l’oro battendo anche il record del mondo nel lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ha centrato la misura di 27,06 metri.

Chi è Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi

Rigivan Ganeshamoorthy fenomenale alle Paralimpiadi: l’azzurro vince la medaglia d’oro dopo la finale del lancio del disco maschile F52 battendo anche il record del mondo fino alla misura di 27,06 metri. Ganeshamoorthy migliora di oltre sei metri pure il record paralimpico dopo 12 anni. L’azzurro compie un primo lancio della misura di 25,48 metri, poi si migliora di 32 centimetri fino al quarto dei sei tentativi centrando un incredibile 27,06. Un risultato a dir poco sorprendente.

La carriera

Rigivan Ganeshamoorthy (Roma, 8 giugno 1999) è un atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso, lancio del disco e lancio del giavellotto e classificato F52 in quanto affetto dalla sindrome di Guillain-Barré diagnosticata nel 2017, aggravata da una lesione cervicale conseguente a una caduta nel 2019.

Nato a Roma da genitori dello Sri Lanka, in seguito alla malattia, dopo aver provato il basket in carrozzina, nel 2019 ha iniziato a praticare l’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nei lanci.

Nel 2023 è campione italiano paralimpico del getto del peso F55 e del lancio del disco F54-55. L’anno successivo è nuovamente campione italiano nel getto del peso e nel lancio del disco, facendo registrare in entrambe le discipline il record europeo paralimpico F52; è campione italiano anche nel lancio del giavellotto, con il record mondiale paralimpico F52 grazie alla misura di 20,99 m.

Nel 2024 fa il suo esordio in nazionale ai Giochi paralimpici, dove conquista la medaglia d’oro nel lancio del disco F52 con il nuovo record del mondo paralimpico portato a 27,06 m.