Site icon Occhio Notizie

Roberto Garofoli, chi è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Chi è Roberto Garofoli, nuovo Sottosegretario alla presidenza del Consiglio del governo Draghi? Nato a Taranto il 20 aprile del 1966, Roberto Garofoli è un magistrato italiano, giudice del Consiglio di Stato, è stato Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze, e condirettore della Treccani Giuridica.


Governo Draghi, ecco la lista dei ministri ufficiale | I NOMI


Laureatosi in giurisprudenza presso l’Università di Bari, ha vinto un concorso in magistratura nel 1994, essendo poco dopo assegnato, in qualità di giudice penale e civile, ai tribunali di Taranto e Trani, presso i quali ha trattato anche procedimenti di mafia.

Chi è Roberto Garofoli, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio del governo Draghi

Entrato nel 1999 al TAR della Puglia, è poi passato al Consiglio di Stato, in cui poi ha preso servizio nelle sezioni giurisdizionali e consultive. Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, è stato collocato “fuori ruolo” per assumere la carica di Capo Gabinetto del Ministero dell’economia del Governo Renzi.

È autore di numerose opere monografiche, curatore di trattati e opere collettanee. È stato inoltre docente dell’Università LUISS Guido Carli. È direttore della rivista mensile “Neldiritto” (Neldiritto editore), specializzata in opere giuridiche per avvocati e magistrati, per la quale, nel 2009, insieme a Giuliano Amato, ha pubblicato un volume sull’amministrazione pubblica italiana, intitolato I Tre assi. Con Giulia Bongiorno, è autore del volume “Casi di penale. Atti e pareri“.

Chi è Roberto Garofoli: lavoro e incarichi ricoperti

Roberto Garofoli ha ricoperto incarichi istituzionali in sei governi della Repubblica italiana, collocato fuori ruolo dalla magistratura:

Ha coordinato nel 2011 il progetto nazionale “Unità ed eguaglianza”, incluso nel programma ufficiale delle celebrazioni per il 150º Anniversario dell’Unità d’Italia.

Chi è Roberto Garofoli: la storia del finanziamento alla Croce Rossa

Nell’ottobre del 2018 la stampa nazionale riporta le accuse a lui rivolte, di aver inserito un finanziamento a favore della Croce Rossa Italiana nel decreto fiscale 2019, poi stralciato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.



Come spiegato dal Ministro dell’Economia Giovanni Tria, la norma era stata sollecitata dal Ministero della salute per sbloccare l’assegnazione di risorse già previste dalla legge anche a favore dei lavoratori per il pagamento della loro liquidazione. Si dimette dopo la chiusura della legge di bilancio 2018, a seguito degli attacchi del Movimento 5 Stelle e di una campagna stampa de Il Fatto quotidiano, di cui lo stesso giornale riconoscerà poi l’infondatezza.

La vita privata di Roberto Garofoli: moglie e figli

Si sa poco della vita privata di Roberto Garofoli. Quest’ultimo infatti è un uomo particolarmente discreto. Si sa che è molto legato alla sua famiglia, composta dalla moglie e da due figli. Spesso si reca a Molfetta, dove risiede la famiglia d’origine, dove si concede qualche passeggiata e un paio di partite a tennis.

Exit mobile version