Chi è Sofia Raffaeli, la ginnasta ritmica che ha conquistata la medaglia di bronzo all’esordio alle Olimpiadi 2024. L’azzurra ha totalizzato 136.300 punti nella gara vinta dalla tedesca Darja Varfolomeev.
Sofia Raffaeli, medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica alle Olimpiadi 2024
Sofia Raffaeli, dopo una strepitosa gara alle semifinali, ha conquistato il bronzo nel concorso all-around di ginnastica ritmica alla sua prima finale dei Giochi Olimpiadi. La 20enne anconetana ha chiuso la gara con il punteggio di 136.300 terminando alle spalle della tedesca Darja Varfolomeev e della bulgara Boryana Bul Kaleyn, rispettivamente oro con 142.850 punti e argento con 140.600.
“Ho dato tutta me stessa, anche con gli errori: dopo la qualifica di ieri ho pensato che potevo vincere, ma ho sbagliato e sono arrivata terza. Gli errori vanno accettati e mi danno la forza di andare avanti e affrontare i prossimi 4 anni”. Sofia Raffaeli non ha rimpianti per il bronzo che poteva essere anche più prezioso nella ritmica individuale ai Giochi di Parigi. “Una volta raggiunta questa è ovvio che guardo avanti e ne voglio un’altra – dice la marchigiana – me la sono goduta, è stato tutto bellissimo, il tifo, il palazzetto con i miei colori, wow. Ero dispiaciuta per l’errore alla palla, ma sono rimasta concentrata”. “Ho pensato che non ce l’avrei fatta ad arrivare terza – dice ancora Sofia -, ma poi ero felicissima perché la medaglia la volevo con tutta me stessa. Un piccolo obiettivo l’ho raggiunto”.
Chi è Sofia Raffaeli
Sofia Raffaeli (Chiaravalle, 19 gennaio 2004) è una ginnasta italiana, individualista della Nazionale di ginnastica ritmica italiana. È la prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica, è campionessa mondiale all-around 2022 e vicecampionessa nel 2023. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha ottenuto la medaglia di bronzo, la prima medaglia dell’Italia nella ginnastica ritmica a livello individuale.
Nel 2019 ha vinto la medaglia d’argento ai campionati mondiali juniores nelle specialità della fune e delle clavette. Ha esordito a livello senior nel 2021 e ha vinto la medaglia di bronzo nel cerchio ai campionati mondiali assoluti dello stesso anno. È la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto un oro nel concorso generale della coppa del mondo (World Cup Atene 2022). È ad oggi la ginnasta individualista che ha ottenuto il punteggio più alto di sempre in una competizione internazionale ufficiale: 36.200 nelle qualifiche della World Challenge Cup di Cluj Napoca.