Si chiamava Vitaly Shakun Volodymyrovich il soldato ucraino che si è fatto saltare in aria per abbattere un ponte e rallentare l’avanzata dei russi. Il militare, nella giornata di giovedì 24 febbraio, ha sacrificato la propria vita durante l’invasione da parte della Russia. A raccontarlo sono forze armate dell’Ucraina con un post sui social.
Per fermare l’avanzata russa, ha minato un ponte e lo ha fatto esplodere, rimanendo ucciso nello scoppio: ora Vitaly Skakun Volodymyrovych, soldato ucraino di stanza nella regione di Kherson, viene acclamato come un eroe.
Guerra, chi è il soldato ucraino che si è fatto saltare con un ponte per frenare i russi
Militare del genio, Skakun si era offerto volontario per la pericolosa missione di posizionare velocemente le cariche esplosive sul ponte di Henichesk: è riuscito nell’impresa, ma non ha avuto il tempo di mettersi in salvo. Il ponte è un punto strategico che collega la Crimea, già annessa dalla Russia, con l’Ucraina continentale: per questo le forze armate ucraine hanno deciso di abbatterlo, in modo da rallentare l’avanzata dell’esercito di Putin. Così, fa sapere lo stato maggiore ucraino, Vitaly Skakun Volodymyrovych si è offerto volontario proprio mentre stata sopraggiungendo una colonna di carri armati russi.
Il geniere ha piazzato le cariche esplosive sul ponte, ma si è reso conto di non avere più tempo di allontanarsi: se avesse aspettato di essere in salvo prima di far saltare la struttura, nel frattempo i carri armati avrebbero attraversato. Così, spiega lo stato maggiore ucraino, “secondo i compagni d’armi, Vitaly si è messo in contatto con loro e ha detto che avrebbe fatto saltare immediatamente il ponte. Subito dopo, è avvenuta l’esplosione”.
Il gesto di Vitaly
Secondo l’esercito ucraino, il sacrificio di Skakun è riuscito a “rallentare in modo significativo l’avanzata del nemico”, dando inoltre il tempo alle forze di Kiev di riorganizzarsi per aumentare le difese in quell’area. Ora il comando militare intende assegnare a Vitaly Skakun Volodymyrovych “un riconoscimento postumo per il suo atto eroico”.
“Il suo gesto eroico ha rallentato in modo significativo l’avanzata del nemico e ha permesso all’unità di ridistribuirsi e organizzare la difesa“, scrivono le forze armate ucraine su Facebook. Inoltre, assicurano che a Vitaly Shakun Volodymyrovich sarà conferita un’onorificenza. Il post si conclude così: “Invasori russi, sappiate, sotto i vostri piedi la terra brucerà! Combatteremo finché vivremo! E finché saremo vivi combatteremo!“.