Cronaca

Chi è Walter Villadei, l’astronauta che si trova nello spazio con la missione Ax-3

Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare, è il pilota della missione Ax-3, partita il 17 gennaio alle 23.11 ora italiana. Villadei ha volato verso la stazione Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la prima volta con un equipaggio interamente europeo.

Walter Villadei, l’astronauta si trova nello spazio con la missione Ax-3

L’equipaggio è stato lanciato verso lo spazio da un Falcon9 di Space X e ha viaggiato a bordo della capsula Dragon Crew della società spaziale di Elon Musk. Con l’astronauta italiano Walter Villadei viaggiando anche il comandante dell’equipaggio e veterano della Nasa Michael Lopez-Alegria, lo svedese Marcus Wandt, astronauta della nuova classe dell’Agenzia Spaziale Europea, ed il primo astronauta turco Alper Gezeravci. La missione Ax-3 ha attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nella mattinata di oggi, 20 gennaio.

“È un privilegio volare nella missione Ax-3” queste le parole di Walter Villadei. “Per me è un onore poter portare a bordo sulla Stazione Spaziale Internazionale questo stesso Tricolore” ha sottolineato “è la prima missione che si svolge interamente nel settore della Space Economy a guida del ministero della Difesa, e questo a dimostrazione delle straordinarie competenze e capacità e professionalità che tutte le donne che vestono la divisa quotidianamente portano in giro nel mondo insieme al tricolore”.


LEGGI ANCHE: Lanciata la missione Ax-3, a bordo l’italiano Villadei: “È un privilegio”

Chi è l’astronauta Walter Villadei

Nato a Roma nel 1974, sposato e padre di tre figlie Walter Villadei nel 1993 è entrato all’Accademia Aeronautica subito dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica. Villadei si è poi laureato come primo ingegnere spaziale dell’Aeronautica Militare nel 1998, presso l’Università Federico II di Napoli.

Dal 2014 al 2018 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e il Rappresentante nazionale presso la Commissione Europea, per l’iniziativa Space Surveillance and Tracking Support Framework.

Dal marzo del 2022 è responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza dell’Aeronautica Militare negli Usa nella città di Houston, per le attività di accesso allo spazio e dei viaggi spaziali commerciali.

Il messaggio di Giorgia Meloni

Buon lavoro al Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei e a tutto l’equipaggio della missione spaziale Ax-3 Voluntas. L’Italia apre un nuovo capitolo delle esplorazioni spaziali ricoprendo un ruolo fondamentale nel coordinamento e nello svolgimento di importanti esperimenti scientifici e tecnologici. Un grande orgoglio per la nostra Nazione” scrive sui social la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio