Almanacco

Chi era Cesare Maldini, ex calciatore, bandiera del Milan ed allenatore della Nazionale Italiana

Chi era Cesare Maldini, storico difensore del Milan ed allenatore dell’Under 21 e, successivamente, della Nazionale Maggiore Italiana. Ecco la vita privata, la carriera e le curiosità sulla bandiera del Milan.

Cesare Maldini: vita e carriera

Cesare Maldini nasce a Trieste il 5 febbraio 1932. È stato un calciatore, difensore, bandiera del Milan. Nella sua carriera ha vinto numerosi titoli, sia come calciatore che come allenatore, ricoprendo anche il ruolo di commissario tecnico degli azzurri, sia nella composizione Under21 sia nella Nazionale Maggiore.

Il suo esordio come calciatore professionista avviene con la maglia della Triestina, il 24 maggio 1953 nella partita Palermo Triestina finita 0-0; l’anno dopo Maldini diventa capitano della squadra.


Cesare Maldini


Dalla stagione 1954-1955 fino al 1966 milita nel Milan, disputando ben 347 partite. In questo arco di tempo segna 3 reti, vince 4 scudetti, una Coppa Latina e una Coppa dei Campioni, la prima della società milanese. Con questi numeri ma soprattutto per l’ultimo successo citato entra di diritto nella storia del Milan: nel 1963 è proprio lui il capitano che alza la Coppa dei Campioni battendo a Wembley il Benfica di Eusébio.

Con la maglia della Nazionale ha disputato 14 gare, esordendo il 6 gennaio 1960 in Coppa Internazionale contro la Svizzera (3-0) e disputando il Mondiale 1962 in Cile totalizzando 2 presenze. Conclude la carriera da giocatore a Torino.

La carriera da allenatore

Appesi i tacchetti al chiodo, dal 1967 inizia la sua avventura di allenatore, prima al Milan come vice di Nereo Rocco per tre stagioni, poi al Foggia, poi alla Ternana ed infine al Parma, che Cesare Maldini porterà in Serie B.


maldini nazionale


Quindi la carriera da commissario tecnico, prima con l’Under 21, con cui vince 3 Europei, poi alla guida della Nazionale Maggiore dove milita anche il figlio Paolo. L’apice del suo cammino da tecnico azzurro è Francia 1998: ai Mondiali è sconfitto solo ai quarti. L’ultimo incarico da allenatore è stato quello al Paraguay.

Morì la notte tra il 2 e il 3 aprile 2016 nella sua casa di Milano, all’età di 84 anni. Il giorno stesso, in suo ricordo, venne osservato un minuto di silenzio su tutti i campi della Serie A, mentre il Milan giocò con il lutto al braccio la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta.

Paolo Maldini: vita privata

Cesare Maldini conosce Marisa quando ancora la ragazza andava a scuola lui era un giocatore affermato del Milan e scapolo ambito. Cesare e Marisa hanno ben 6 figli, tre femmine e tre maschi: Monica, Donatella, Valentina, Paolo, Alessandro e Piercesare.


maldini


Il più famoso è Paolo Maldini, che ha seguito le orme del padre come calciatore ed è diventato anch’egli capitano e bandiera del Milan.

carriera